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CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE GRAFICHE (Classificazione in base…
CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE GRAFICHE
Classificazione in base al ciclo produttivo
A CICLO COMPLETO
Aziende grafiche dotate di tutte le macchine e attrezzature per realizzare le attività necessarie per ottenere il prodotto finito senza ricorrere a collaborazioni esterne.
SERVICE
Sono aziende della filiera grafica specializzate in una sola attività, per esempio: service di stampa, legatorie, aziende cartotecniche (specializzate nel packaging)
Classificazione in base alla dimensione
PICCOLA AZIENDA ARTIGIANA
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Fino a 15 dipendenti
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Target: utenti locali (a meno che si tratti di un azienda piccola ma altamente specializzata in una lavorazione particolare es. www.eurodigitalprinting.com specializzata nella realizzazione di mock up = oggetto che deve dare un'idea visiva, anche molto dettagliata, di come sarà o dovrà essere il prodotto finale
MEDIA AZIENDA
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Da 15 a 50 dipendenti
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Target: piccoli editori, agenzie pubblicitarie, aziende
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Può collocarsi in qualsiasi fase del ciclo di produzione dello stampato o può essere a ciclo completo
GRANDE AZIENDA
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Più di 50 dipendenti
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Target: ampio, aziende, agenzie pubblicitarie
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Possono svolgere molteplici lavorazioni legate a diversi settori (commerciale, editoriale, cartotecnico, cartario)
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Organizzate in reparti e turni di lavoro
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Dotate di molteplici macchinari, per ex. rotative, macchine per l’imballaggio
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Utilizzano tecnologie innovative
Classificazione in base all’orientamento produttivo
AZIENDE CHE PRODUCONO SU COMMESSA
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Producono solo una volta acquisito l’ordine del cliente
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La tipologia di lavorazione dipende dalla specifica commessa
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Di norma in queste aziende le macchine con le stesse caratteristiche (o finalizzate allo stesso fine) sono raggruppate in reparti. Questo tipo di layout di impianto viene denominato “Layout per processo”.
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Questi tipi di aziende possono produrre svariate tipologie di stampati.
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Aziende di dimensioni variabili, ex. dalla piccola tipografia alla grossa Spa che produce periodici per conto terzi
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La funzione aziendale più importante in questo di impresa è quella produttiva
AZIENDE EDITORIALI
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Producono novità librarie, quotidiani, riviste in un determinato numero di esemplari
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Devono conoscere bene il segmento di mercato verso il quale si rivolgono, le indagini di mercato sono molto importanti per queste aziende.
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La funzione mercatistica in queste aziende assume la massima importanza.
Aziende editoriali piccole e medie:
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sono dotate di buona organizzazione tecnica, sono capaci di impostare correttamente tutto il processo di realizzazione dello stampato ma si rivolgono a imprese esterne per la stampa del prodotto finale (fase con i costi di gestione più importanti)
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target: piccole nicchie di mercato con specifiche e limitate esigenze
Grandi imprese editoriali (settore informazione e cultura):
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gestiscono tutte le fasi operative dalla prestampa, alla stampa, all’allestimento e finissaggio del prodotto (quotidiano, libro o rivista)
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il ciclo di produzione di queste aziende è organizzato in linee, cioè macchine e attrezzature sono disposte in base al ciclo di produzione del prodotto stesso. Questo tipo di layout di impianto viene denominato “Layout per prodotto”.
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generalmente una casa editrice ha più stabilimenti specializzati nella realizzazione di uno specifico prodotto editoriale.
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riescono quindi a produrre in proprio i prodotti ma stampano anche per altre case editrici o per altri clienti/aziende di altri settori che necessitano di alte tirature (per non avere fermi macchina).
AZIENDE PRODUTTRICI PER PROCESSO CONTINUO
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Processo continuo cioè ininterrotto per 24 ore
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L’interruzione della produzione comporta elevate perdite
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Tipologie di azienda: CARTIERE
AZIENDE PRODUTTRICI PER MODELLI NON EDITORIALI
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Aziende che producono modelli originali ad es. macchinari, attrezzature.
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in base ad una specifica esigenza del settore viene progettato il prodotto, realizzato il prototipo, verificate le funzionalità e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato si procede quindi alla produzione e poi alla vendita dei modelli prodotti
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Le funzioni solitamente minori come la funzione Studio e Ricerche diventano fondamentali in questo tipo di impresa
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Il processo produttivo deve poi garantire l’uniformità dei prodotti venduti
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La funzione marketing deve garantire lo sviluppo o il mantenimento della domanda