Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il testo poetico (Esistono cinque parti fondamentali per analizzare il…
Il testo poetico
-
Per analizzare un testo poetico si individuano tre piani: il piano dei contenuti (ciò che vede di scritto); il piano dei significati (il senso che il poeta vuole attribuire ai contenuti); il piano del linguaggio (inteso come significante, quindi anche come suono). Per analizzare una parafrasi ci affidiamo ad alcuni punti:
-
-
-
-
Dividi il proemio nei periodi che lo compongono( punto,punto e virgola, due punti)
-
I versi vanno a capo quando lo decide l'autore, usano un sistema accentuativo, cioè sul numero delle sillabe e su dove cade l'accento tonico.
-
La rima è l'uguaglianza di due o più parole che terminano nello stesso modo, ma si trovano in posizione diversa. La rima si dice imperfetta quando si ha una consonanza e assonanza. La rima si dice ricca quando sia le vocali che le consonanze sono identiche. La rima è interna quando una qualsiasi parola del verso prima con un'altra parola che si trovano nello stesso verso.
-
-
Le strofe sono l'unione di versi, e sono separate tra di loro con uno spazio bianco, e anche esse possono essere di lunghezza variabile.La strofa più breve è il distico . Si succede al distico la terzina (3 versi) a seguire la quartina (4 versi).
La parafrasi riassuntiva è una breve prosa, che è sempre più lontana dall'originale nella struttura e nel lessico, ma è molto efficace nel presentare i contenuti del testo poetico.
-
-
-
-
-
-
-