Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STAMPA (RADIO (Network nazionali: raggiungono l'intero
territorio…
STAMPA
RADIO
-
-
-
Monotematici:
età media, ascoltano un solo genere, legati alle stesse stazioni
Impegnati:
adulti e la radio è informazione e cultura, ascoltano in modo serio
Musichieri:
giovani amano la musica, poco fedeli, fanno zapping per trovare la musica preferita
Radiolovers:
vivono la radio come evasione, fedeli al veicolo e alla trasmissione
Pubblicità:
- tabellare - spot di 10,30 secondi
- non tabellare - non registrata
non tabellare:
- bill-boards cee - citazioni del marchio dell'azienda inserite in apertura dei programmi
- radiopromozione - sponsorizzazione svolta in diretta all'interno del programma
-
TELEVISIONE
-
-
-
-
-
Pubblicità:
- a pagamento - spot tradizionali 5/64 secondi
- autopubblicità - rete che fa pubblicità a se stessa
- campagne sociali - spot senza fini commerciali
- promos - filmati promozionali dei programmi della rete
- billboard - sponsor invita all'ascolto e lo speaker ricorda chi ha offerto in programma di apertura/chiusura
- esposizione - inquadratura del marchio per 5 secondi (sport)
- telepromozioni - interventi di uno sponsor in una trasmissione
- televendite - 3 minuti, offerte di prodotti non ritrovatili con quelle formule di offerta
- product placement - utilizzo di un prodotto all'interno di una trasmissione
- pubblicità virtuale - inserimento di grafiche all'interno di trasmissioni
- split screen - banner in basso sotto film/trasmissioni
- pubblicità interattiva - nuove tecnologie, si configura con on demand, consente di acquistare informazioni su prodotti collegati
GIORNALI
QUOTIDIONI
-
-
-
Pubblicità vantaggi:
- flessibilità che può raggiungere in modo capillare il territorio nazionale o limitarne solo in alcune
- tempestività in virtù dei brevi tempi di consegna dei materiali è possibile pianificare l'annuncio in tempi stretti
Freepress: formato tabloid gratuiti "Metro"
nascono nel 1995 - Svizzera
hanno aumentato i lettori
sono finanziati dalla pubblicità
PERIODICI
-
-
-
-
-
Pubblicità:
- venduto per colonne o pagine
- alcune anche mezza colonna o pagina
- può essere "in gabbia" entro la struttura del testo
- oppure "al vivo" occupando l'intera superficie
-
AFFISSIONI
PUBBLICITA ESTERNA
affissioni statiche quattordicinali:
- durano 14 giorni
- manifesti statici 70x100
- poster 600x300
- utilizza spazi comunali o gestionali da privati
affissioni dinamiche:
- forme pubbliche collocate su un supporto in movimento to
- spazi acquistati da privati o enti pubblici
- autoposter o postercar- camion privati che trasportano poster
- impianti speciali - carrelli, distributori, uffici postali, stazioni ferroviarie
PUBBLICITA INTERNA
- collocate nei punti vendita, spazi commerciali, aree pedonali, sale del cinema
- dimensioni dal poster fino agli annunci A4
Regolamentazioni:
- è soggetta a imposta comunale Silla pubblicità e diritto sulla pubbliche affisioni
possono essere venduti:
- libera - senza possibilità di preferenze
- circuiti - con possibilità si selezionare impianti espositivi