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slides-saint-simon-1-638 (Il ruolo della società industriale nella vita è…
Il ruolo della società industriale nella vita è il tema centrale del pensiero di Saint-Simon. Visse in prima persona la Rivoluzione francese e quella americana, poi l'impero napoleonico e la Restaurazione col ritorno della monarchia.!
La sua considerazione è che la società sia un tutto, un sistema, che si evolve e modifica e trae la sua origine dal processo economico.!
Le sue idee si basano sul metodo scientifico: sulla matematica e la geometria applicate alla conoscenza sperimentale. Solo così si risolveranno i problemi politici.
La sua visione è scientifico-positiva, dove positivo vuol dire tutto ciò che osserviamo sperimentalmente ed è utile alla comunità. Essa si contrappone alla conoscenza metafisica e formale giuridica, astratte. Solo la positiva, essendo dimostrata sperimentalmente, è sicura.
La politica deve essere concepita come la scienza positiva della società, fondata sulla nuova filosofia positiva che si contrappone alla vecchia metafisica e all’astratto formalismo legale.
C’è l’esigenza di dare un impulso al lavoro scientifico finalizzato a integrare fra di loro le singole scienze positive grazie alla cooperazione degli scienziati a livello internazionale.
La sua idea riprende Bacon e vuole creare una società fatta solo di scienziati, inoltre voleva realizzare una nuova Enciclopedia delle scienze positive.!
Sulla base di tutto ciò Saint-Simon propose nel 1814 al congresso di Vienna di dare ad ogni Stato una Costituzione sul modello inglese e di creare un Parlamento europeo che avesse il
compito di risolvere le controversie tra gli Stati.
L'unica cosa che di certo non si poteva fare era ricostruire il vecchio ordine aristocratico-feudale. Gli ultimi 100 anni hanno dimostrato per Saint-Simon che il modello parlamentare è l'unico veramente funzionale.!
Dopo il 1814 si voleva individuare le origini, le cause e i veri scopi della Rivoluzione francese: le lotti tra partiti e i conflitti politici erano la prosecuzione della rivoluzione.
Per concluderla si devono individuare le forze temporali e spirituali la cui influenza è ora predominante, e per farlo si deve studiare il passato, nel quale si sono formati i sistemi sociali.
Per Saint-Simon l'Europa moderna si formò nel Medioevo. Nella storia della Francia si vede il primo sistema sociale: teologico-feudale, che si fonda sull'aristocrazia che ha il potere militare e sul potere spirituale che è tenuto dalla Chiesa.
Il progresso che ha avuto rispetto il precedente sistema greco-romano è che ha riunificato tutti i popoli dal punto di vista spirituale e civile abolendo la distinzione schiavo e libero e dando
autonomia a ciascuna nazione. Affermò il predominio del potere spirituale sul temporale ponendo un freno alla forza e aiutando lo studio e la cultura.!
Lo scopo della rivoluzione era di esprimere e attuare un nuovo sistema sociale che corrispondesse alle esigenze determinate al processo di sviluppo storico della società francese e fondasse la società sull’industria e sugli industriali: il sistema teologico-feudale esaurito avrebbe dovuto essere sostituito dal
sistema scientifico-industriale.
La rivoluzione non riuscì a instaurare un nuovo sistema perché la classe degli industriali affidò il compito della riforma ai rappresentanti della borghesia
L’industria realizza così un’organizzazione fondata sulla razionalità scientifica che deve essere estesa all’intera società. Si determina in tal modo una modificazione sostanziale della cultura e orientamenti politici che prima erano ispirati a una filosofia critica e rivoluzionaria e ora sono l’espressione di una filosofia inventrice e organizzativa.
La società non deve essere più concepita come un’unione volontaria di individui che si associano mediante il contratto sociale ma come un vero e proprio corpo sociale cioè come un insieme organico di membra e di parti.
Ciascuna realizzando la sua specifica funzione si coordina con le altre e concorre a realizzare la società la quale come tutto costituisce il presupposto essenziale dell’esistenza delle singole parti.
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