Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica INCLUSIVA (D.lvo n.66/2017) : (rappresenta un processo inter…
Didattica INCLUSIVA (D.lvo n.66/2017) :
OBIETTIVO
: ogni studente possa ottenere il massimo da puntoi di vista di apprendimento e partecipazione sociale
rappresenta un processo inter-istituzionale condotto da: ASL - Enti Locali - Reti di scuole -
Docenti
- Univesità - Servizi Orientamento/Lavoro -
Famiglie
I
DOCENTI
devono avere competenze:
RELAZIONALI :recycle:
per lavorare insieme al gruppo classe per sfruttare la
RISORSA COMPAGNI
per lavorare insieme ad altri protagonisti dell'INCLUSIONE (come famiglia, Asl...)
INTERISTITUZIONALITA'
per lavorare insieme ad altri docenti -
programmazione congiunta CORRESPONSABILITA' EDUCATIVE
METODOLOGICHE :checkered_flag:
OSSERVARE
sistematicamente al fine di individuare:
punti di FORZA
INTERESSI
punti di PARTENZA didattici e relazionali
INDIVIDUALIZZAZIONE
al fine di far raggiungere a tutti gli OB.MINIMI
PERSONALIZZARE
al fine di far raggiungere a tutti una propria eccellenza formativa
VALUTARE
al fine di otteneredati su alunni e processi :
prima dell'attività
in-itinere
al fine dell'attività
DISCIPLINARI :star:
per fissare gli OBIETTIVI MINIMI
per elaborare il PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (futuro PROFILO FI FUNZIONAMENTO)
per adattare gli OBIETTIVI minimi al PEI: secondo i livelli di
SOSTITUZIONE-FACILITAZIONE-SEMPLIFICAZIONE-SCOMPOSIZIONE-PARTECIPAZIONE
ORGANIZZATIVE FLESSIBILI :explode:
per
OTTIMIZZARE
: - tempi - ambienti - materiali - presonale/compresenza
AMMINISTRATIVE (per lavorare in trasparenza) : :pencil2:
le
FAMIGLIE
devono essere coninvolte
Sono portatori di diritti e fruitori di servizi e ricoprono un ruolo chiave nella buona riuscita del processo inclusivo: è essenziale cooperare con esse (continuità orizzontale), stipulando un patto di corresponsabilità, partendo dalle loro “richieste”/bisogni::
• “Il prima possibile”: l’impatto positivo della diagnosi precoce attraverso il modello dell'ICF
• “L’educazione inclusiva è un bene per tutti”: impatto educativo e sociale positivo
• “Professionisti altamente qualificati”: l’importanza di avere insegnanti qualificati attraverso la formazione
• “Sistemi di sostegno e meccanismi di finanziamento”: mettere in campo criteri operativi efficaci
• “ Dati attendibili”: l’importanza dei dati, nonché vantaggi e limitazioni del loro uso.
CONDIZIONI per l'inclusione
: flessibilità, innovazione, aggiornamento e reclutamento personale educativo, comunicazione con le famiglie e servizi specialistici. L'inclusione è un processo interistituzionale e irreversibile.