Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Francia (caratteristiche fisiche (clima e vegetazione (Fascia centro…
La Francia
-
nell'età del Re Sole (Luigi XIV), la Francia è diventata la maggior potenza europea.
nel 1789 dopo la rivoluzione francese si diffusero le idee illuministe fino a quando nel 1799 Napoleone Bonaparte si fece imperatore.
all'età romana era la Gallia conquistata da Giulio Cesare che dopo fu presa dai Franchi da cui viene il nome.
Dopo le guerre mondiali la Francia si mise a pensare alla UE grazie alla perdita delle colonie e per i problemi interni.
Economia
Primario: l'agricoltura è molto favorevole per il clima temperato e l'estensione; l'allevamento è molto importante e la pesca è sviluppata nell'Oceano Atlantico
Secondario: l'industria è soprattutto meccanica- automobilistico oltre a quella chimica, abbigliamento e orificeria.
Terziario: le attività principali sono quelle dei settori della telecomunicazione così come i commerci ed è la prima meta turistica al mondo.
Problemi ambientali:
Sono sviluppati emarginazione di immigrati, disoccupazione di giovani, inquinamento idrico e per l'uso dell'energia nucleare nell'aria ci sono anche scorie radioattive.
La Francia è bagnata dal canale della Manica, l' Oceano Atlantico, i Pirenei, il Mar Mediterraneo e le Alpi. é una repubblica di tipo parlamentare.
La popolazione vive per il 20% a Parigi dove molti altre persone vivono negli altri centri urbani tipo Lione e Marsiglia.
La lingua ufficiale è il francese mentre la religione principale è il cattolicesimo. La popolazione è anche straniera mentre le attività sono anche sportive come il Tour de France ed è molto importante anche la prestigiosa cucina francese.