Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DECADENTISMO Movimento francese sviluppatosi negli ultimi 20 anni del…
IL DECADENTISMO
Movimento francese sviluppatosi negli ultimi 20 anni del 1800
NOME
Uscito su alcune
riviste
, come "Le chat noir" o "Le Decadent"
i
critici
lo utilizzano in senso negativo, mentre i
circoli
lo usano per definirsi
ITALIA
Categoria più ampia
rispetto a quella d'Europa (alcuni critici lo estendono ad alcuni poeti del '900)
"LANGUORE"
di Verlaine
MALATTIA DELL'ANIMA
: mancanza di forze vitali che non permette di prendere parte alla storia
SMARRIMENTO
come a fine decadenza dell'impero romano, quindi richiamo a un periodo storico lontano. Ciò evidenzia una
mancanza di fiducia nel progresso e nella ragione
(ci sono forze come l'impossibilità di agire che la ragione non può spiegare).
"INTERPRETAZIONE DEI SOGNI"
di Freud
IO = ES + SUPERIO
Stati estremi della coscienza per conoscere l'io, che quindi è qualcosa di
fragile e indefinito
ES
= inconscio che influenza le nostre azioni;
SUPERIO
= rapporti e regole sociali
"ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO"
di Proust
c'è una
MEMORIA INVOLONTARIA
in noi non definibile se non in base a sensazioni, odori, sapori
Strade nuove per conoscere la realtà e se stessi
SIMBOLISMO
GENERE
: prevalentemente poesia, ma anche prosa (romanzi di D'Annunzio)
centro
Francia
, ma poi si sviluppa in tutta Europa tra il 1860 e il 1880
MODELLO
: Baudelaire (Naturalismo)
POETI MALEDETTI
(Verlaine, Rimbaud, Mallarmé)
VITA SCANDALIZZANTE
uso di alcol e droghe per potenziare la creatività
ostentano legami omosessuali, perché più appaganti
ostentare la povertà, perché segno di superiorità
OBIETTIVO
: spiritualizzare l'arte
liberare l'arte dal peso della tradizione per fare posto al rapporto tra l'anima delle cose e l'anima del poeta, andando oltre ciò che appare attraverso esperienze sensoriali ("CORRISPONDENZE" di Baudelaire)
rompere confine tra le diverse arti e quella più affine è la MUSICA, che può cogliere facilmente corrispondenza tra anima dell'artista e le cose
CARATTERISTICHE
VERLAINE ("ARTE POETICA")
avvicinare la poesia alla musica (verso con sillabe dispari che lascia incertezza; non ci sono rime, ma assonanze per rimando di suoni)
RIMBAUD ("VOCALI")
Poesia non per raffigurare realtà definite, ma per evocare attraverso suoni, immagini non definite
MALLARME'
analogia che accosta realtà lontanissime e incommensurabili
"ALBATRO"
di Baudelaire
la
FIGURA DEL POETA
ROMANTICISMO
: poeta fuorilegge ma riconosciuto come eccellenza
ORA
: ridicolizzato
poeta nel cielo, mentre gli uomini sulla terra, ma tollerata la diversità nel romanticismo; adesso finita tolleranza perché viene catturato e processato dalla ciurma dei marinai, che incarna il tribunale della rivoluzione e ciò lo ridicolizza
PERIODO STORICO
Seconda Rivoluzione Industriale
: grande industrializzazione e meccanizzazione processo produttivo
Trasformazioni sociali
causate da nuovo assetto economico: proletariato operaio e la lotta di classe
affermazione
nazionalismo
e
imperialismo
ESTETISMO
(Romanzo decadente)
AUTORI
HUYSMANS
(Francia), "Controcorrente"
WILDE
(Inghilterra), "Il ritratto di Dorian Gray" (la prefazione = manifesto decadentismo)
Nietzsche (Germania), rapporto estetismo - nichilismo
D'ANNUNZIO
(Italia), "Il Piacere"
Editori di giornali, che diffondono la tendenza
Ha inizio in
Inghilterra
perché lì più evidenti gli effetti della Seconda Rivoluzione Industriale a cui gli esteti si contrapponevano
TERMINE
Conoscenza che parte dai sensi
DANDY
: ostentava gusti fuori dal normale per provare, in contrapposizione al conformismo borghese
GIUDIZIO AMBIVALENTE
FUGA
da una realtà in cui l'arte è mercificata e riproducibile tecnicamente, che la rende accessibile anche alla borghesia (reputata ignorante). L'artista si costruisce quindi una realtà altra
RIBELLIONE
ad una società in cui conta solo il denaro, con cui si ha l'idea di poter comprare tutto
Non è un movimento definito
, ma più un modo di sentire (emotivamente) i valori estetici centrali
SEPARAZIONE ETICA-ESTETICA
: il bello non è più morale necessariamente ("
Dio è morto
": i valori su cui fondata cultura occidentale sono in decadenza)
BELLEZZA
non classica, ma eccentrica, artificiosa e originale, in grado di
rispecchiare la complessità dell'animo decadente
CARATTERISTICHE E TEMI
non intreccio o sfondo sociale, ma
uomo fuori dal comune
a dimensione reale dei fatti si sovrappongono
altre dimensioni
, che su di essi hanno il sopravvento
"DOPPIO"
: forze oscure che rifiutiamo, ma che si vendono contrapponendosi a noi come creature esterne (in Oscar Wilde simboleggia una supremazia dell'arte sulla vita)