Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MODELI DI RIFERIMENTO (FREDRIC JONES modello frutto di anni di ricerche…
I MODELI DI RIFERIMENTO
JACOB KOUNIN
Strategie che gli insegnanti mettono in atto x gestire la classe
condurre più attività contemporaneamente
didattica diversificata
slancio e scorrevolezza
x catturare interesse
x mantenere viva la motivazione
effetto onda
riprendere gli allievi di fronte a tutti
WITHINNESS
Presenza efficace in classe
essere addentro
WILLIAM GLASSER
Centralità dei bisogni fondamentali
la variabile tempo non deve influenzare il processo di apprendimento
preferire la gestione LEAD-MANAGEMENT
Insegnante un ruolo autoritario attento ai risultati, all'esecuzione, e alla disciplina
approccio educativo facilitatorio
coinvolgere gli alunni
proporre attività personalizzate
autovalutazione degli allievi
metodi persuasivi
LEE CANTER
Rispetto dei diritti del docente
fissare regole e richiederne il rispetto
il docente ben preparato
formula consegne usando un linguaggio puntuale
assume un ruolo autorevole
stabilisce norme e direttive
promuovo comportamenti collaborativi e tolleranti
si impegna a instaurare un rapporto rispettoso e sereno
FREDRIC JONES modello frutto di anni di ricerche a contatto con la realtà di classe
ruolo della comunicazione non verbale
controllo prossimale
contatto oculare
espressioni facciali
postura del corpo
segnali e gesti
respirazione
tono di voce
strategia di conduzione della lezione
lodare, suggerire e allontanarsi
precisa organizzazione della classe
usare un sistema di incentivi che facciano leva sull'autodeterminazione nelle scelte delle attività