Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLIMA CLASSE (IL CLIMA NEGATIVO produce questi effetti (scarsa…
IL CLIMA CLASSE
IL CLIMA NEGATIVO produce questi effetti
scarsa partecipazione
ostilità
deresponsabilizzazione
sensazioni emotive spiacevoli
ineguatezza
IL CLIMA POSITIVO è fondato su queste caratteristiche
atmosfera comprensiva
atmosfera coesa
atmosfera serena
atmosfera di sostegno
atmosfera invitante
verso una proposta operativa
personalizzazione
strategie didattiche volte a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva ; lo scopo è che ognuno sviluppi i propri personali talenti
l'obiettivo è diverso per ciascuno
individualizzazione
strategie che consentono a tutti di raggiungere le competenze fondamentali del curricula attraverso una diversificazione dei percorsi di apprendimento
obiettivi comuni per tutti
dare un'impostazione chiara e semplice
comunicazioni comprensibili
coinvolgimento
attenzioni comunicative
sorridere
no sarcasmo
interessarsi in caso di assenza
parole di cortesia
come creare un CLIMA POSITIVO?
avere attenzioni personali
Costruire una
relazione significativa
si realizza qnd l'insegnante vive la sua professione con una forte intenzionalità educativa
avere rispetto per gli allievi
condizione di ascolto
FREIBERG
è il risultato dell'interazione di 5 elementi
cooperazione
organizzazione
cura del soggetto
collettività
prevenzione
DREIKUS
4 diverse modalità differenti di comportamento
costruttivo-passivo
agisce x strumentalizzare gli altri e piegarli ai propri obiettivi
attiva-distruttiva
mira ad ottenere immediate e continue attenzioni
attivo-costruttiva
allievo tende a ricevere elogi e mantenere la superiorità
passiva-distruttiva
cerca di ricevere aiuti dagli altri