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Logistica Distributiva
Processo di pianificazione implementazione e…
Logistica Distributiva
Processo di pianificazione implementazione e controllo per gestire i flussi di materiali e la relativa documentazione dal luogo di origine a quello, secondo le esigenze del cliente, in modo efficiente ed efficacie
Aspetti strategici
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Criteri che determinano l'organizzazione della LD:
- Caratteristiche del prodotto (alto valore unitario, formazione ...)
- Ampiezza e profondità dell'assortimento
- Tempistiche di consegna
- Dimensione del vettore
- Quota di mercato del vettore
- Portafoglio clienti
- Numero di POS/POP
- Tipologia del processo d'acquisto
- Scelte dei concorrenti
- Prestigio dell'azienda e/o del vettore
- Ampiezza dell'assortimento
- Sincronizzazione dei flussi di materiale (Just in Time, Canban)
- Compatibilità dei prodotti con le esigenze di approvvigionamento
- Compatibilità della gestione approvvigionamenti con le esigenze ambientali
Catena del Valore
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Fornitori di MP => Fornitori di Parti o componenti => Fornitori di moduli => Produzione => Distributori finali => Clienti
LD e Marketing
Analisi di mercato mediante interviste considerando che ci sono cose che non vengono dette e che oggi si sa tutto di tutto e soddisfare i bisogni dei clienti osservandoli
4P Product, Pricing, Place, Promotion
- Product: qual'è, ma soprattutto quali sono i suoi accessori e qual'è il marchio, spesso non si paga il prodotto fine a se stesso ma la marca (importanza dell'immagine)
- Pricing: fare il giusto prezzo definendo termini e metodi di pagamento, listini prezzi e scontistiche, ricordando che il prezzo non è legato solo ad un aspetto economico, ma anche di immagine
- Place: non solo inteso come ubicazioni, ma soprattutto considerano il fattore distribuzione e le politiche distributive, ossia quali canali di vendita utilizzare per raggiungere il cliente
- Promotion: promuovere il prodotto mediante fiere e/o pubblicità, creando il bisogno nel cliente e considerando che il 15% è legata al concreto e l'85% all'inconscio e ricordando che secondo un antico detto cinese, ció che non viene detto non esiste
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Semantica della LD:
- Ottimizzazione del processo: consegna in tempo e senza danneggiare la merce
- Interfaccia tra il fornitore e il cliente: offrire una soluzione valida per entrambi
- Puntualità e cerimoniosità: nelle consegne al fine di garantire un servizio efficacie
- Costi, Insourcing e outsourcing
Costi
Tenere sotto controllo i costi è fondamentale in quanto nella LD esistono molti costi variabili che non è possibile controllare ad es:
- Aumento del prezzo del carburante
- Costi di manutenzione dovuti al fatto che un mezzo percorre piú km di quelli previsti
- Aumento di costi di carburante dovuti al fatto che un mezzo consuma più del previsto
Terminologia:
- Risorse:
- Manodopera
- Capitali
- Merci
- Automezzi
- Unità d'opera
- Chilometraggio
- Tonnellate al km
- Numero di cartoni
- Costi diretti
- Assicurazioni
- Pneumatici
- Tasse sul traffico
- Costi indiretti
- Spese per personale d'ufficio
- Spese telefoniche
- Spese per pubblicità
- Costi fissi
- Permessi sul trasporto
- Assicurazioni
- Costi variabili
Costi di ammortamento
Il fatto di possedere comporta un costo anche se questo non viene utilizzato. Quando si compra un mezzo, questo ha un valore, immaginiamo 20.000, tolto il valore delle parti principali che si consumano come gli pneumatici ipotizziamo 4.000, questo vale 16.000. In 4 anni ad esempio il suo valore non sarà piú 16.000, ma magari solo 4.000. Il gap tra il valore iniziale e finale rappresenta un costo che puó essere considerato secondo:
Quote decrescenti
se la perdita si ottiene applicando una % applicata man mano al valore residuo (Costo maggiore il primo anno che diminuisce progressivamente col passare degli anni
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Importante quindi che in termini di mezzi si presti attenzione a:
- Farlo viaggiare il maggior tempo possibile
- Farlo viaggiare massimizzando la portata e/o il volume di carico
- Percorrere il minor numero di km possibili
- Minimizzare il numero di automezzi
Fattori da considerare:
- Portata e dimensioni dei veicoli
- Situazioni del traffico
- Possibilità di accesso
- Tempi disponibili per viaggiare
- Tempi di carico e scarico
Utilizzo di algoritmi per minimizzare i km
Triangolo OAB con a, b e c le distanze
- 2 Veicoli (2a + 2b)
- 1 Veicolo (a + b + c)
Il risparmio o la perdita è dato dalla differenza dei due
Insourcing e outsourcing
Insourcing consente di:
- Possibilità di porre barriere in entrata
- Non dipendere dalle esigenze del fornitore
- Aumentare il know how
- Ridurre il time to market per i prodotti custom
Outsourcing consente di:
- Ridurre il time to market per prodotti standard
- Sfruttare le migliori competenze disponibili sul mercato
- Ridurre gli asset spostandoli ai fornitori consentendomi
- o maggiori liquidità
- o maggiori investimenti
- Migliorare l'efficacia consentendomi di concentrarmi su quello che so fare bene
- Trasformare i costi fissi in costi variabili
- Rispondere in modo più dinamico alle esigenze di mercato
- Dividere i rischi di un certo business
- Aumentare le opportunità commerciali:
- grazie al prestigio del partner
- entrando a far parte della sua rete commerciale
Quali sono le fasi operative nella scelta di outsourcing?
- Analizzare in dettaglio quali attività lasciare in outsourcing
- Fare un'analisi di quali potrebbero essere i potenziali fornitori
- Fare una gara d'appalto
- Valutare le offerte
- Avviare le trattative
- Concludere le trattative
- Redigere un contratto
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Integrazione verticale
I tre fattori che la caratterizzano sono:
- Direzione se decidono di procedere integrando:
- verso valle, ossia dal lato della domanda (clienti)
- verso monte, ossia dal lato dell'offerta (fornitori)
- Grado, ossia fino a che punto di integrazione voglio spingermi, se fino al grossista o addirittura fino al dettagliante
- Bilanciamento delle attività integrate, qualora il fornitore integrato produca più di quello che mi serve, decidere se vendere o meno il surplus a terzi
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Pianificazione strategica
- Tipologia di servizio al cliente
- Scelta dei canali distributivi
- Modalità di consegna
- Modalità di trasporto
- Scelta dell'ubicazione dei depositi
- Scelta della dimensione dei depositi
- Scelta del numero dei depositi
- Definizione di percorsi alternativi
- Punti della domanda # #
Pianificazione tattica
- Trasporti:
- Tipologia di automezzi e loro portata
- Numero di automezzi
- Scelta se effettuare contratti di noleggio
- Definizione dei percorsi principali
- Magazzini:
- Configurazione e layout dei magazzini
- Assegnazione degli spazi alle merci
- Scelta dei sistemi di mobilizzazione interna
- Definizione del numero e del tipo di carrelli
- Definizione delle unità di carico
- Informazione e controllo:
- Procedure di controllo
- Sistemi informativi
- Sistemi di tracciamento delle merci
- Metodi di controllo delle scorte
- Gestione della relativa documentazione # # #
Pianificazione operativa
tutto ciò che riguarda la decisioni operative
- Ri-approvvigionamenti
- Gestione del personale
- Manutenzione veicoli
- Manutenzione carrelli
- Gestione merci in entrata e in uscita #
Sfruttare un canale piuttosto che un altro comporta sia vantaggi che svantaggi:
- Canali indiretti: Costi e rischi = Pochi, Conoscenza del mercato = Limitata, Possibilità di controllo del mercato = Limitata
- Canali diretti: Costi e rischi = Alto, Conoscenza del mercato = Molte, Possibilità di controllo del mercato = Alta
- Canali con partecipazioni: Costi e rischi = Pochi, Conoscenza del mercato = Media, Possibilità di controllo del mercato = Alta # #