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SUSTAINABLE CONTENTS servizi di content strategy integrata della…
SUSTAINABLE CONTENTS
servizi di content strategy integrata
della sostenibilità
1
-
COSA
aiuto le imprese a:
Valorizzare, divulgare e “tradurre” il proprio report di sostenibilità (non-financial disclosure) affinché risuoni e risulti fruibile ai vari pubblici di riferimento
Migliorare la propria abilità di rispondere alle diverse esigenze dei vari stakeholder e di mantenere con loro un dialogo continuo e condiviso riducendo il rischio di creazione di conflitto tra azienda e stakeholders
Comunicare con forza, trasparenza e coerenza il proprio impegno in ambito di sostenibilità e/o di responsabilità sociale di impresa (RSI o CSR) attraverso azioni concrete e misurabili
Mettere in piedi un processo di gestione e presidio delle informazioni per facilitare la rendicontazione del proprio impegno in ambito di sostenibilità attraverso la comunicazione del brand - brand awareness - definendo così, o ridefinendo, la propria identità sostenibile.
Avviare un processo interno aziendale in continuum di formazione e informazione sugli obiettivi e i risultati dei progetti di sostenibilità
Ripensare la propria strategia di comunicazione affinché possa abbracciare e declinare la propria "anima" sostenibile e affinché diventi un progetto partecipato e condiviso da manager e collaboratori
Elaborare una strategia di contenuti strutturata e integrata per comunicare e valorizzare i propri impatti positivi - ed essere trasparenti su quelli negativi - declinandoli sulle caratteristiche dei diversi pubblici di riferimento (stakeholder) e sui vari canali di comunicazione e punti di contatto col cliente
3 - PERCHÉ
la content strategy della sostenibilità? Vantaggi per le imprese
Rafforzare la propria identità di azienda sostenibile e rimanere competitive sul mercato
Valorizzare le proprie azioni, i progetti e gli investimenti in ambito di sostenibilità e dare voce a tutta l'eventuale sostenibilità sommersa
Implementare le politiche di sostenibilità in ottica di misurazione della creazione del valore sociale e/o ambientale, oltre a quello a economico
Ottenere una trasversalità comunicativa della propria consapevolezza reputazionale e della propria mission e value proposition migliorando la coerenza ed efficacia di messaggio su tutti i touch point
Aumentare la notorietà del brand e la possibilità di farsi trovare da un maggior numero di persone
Ottimizzare la condivisione e la valorizzazione della conoscenza in azienda e trasformare le proprie risorse interne nei più efficaci veicoli di comunicazione verso l’esterno grazie alla condivisione degli output tangibili dei progetti di sostenibilità
Mantenere un dialogo costante con i vari stakeholder e ridurre il rischio di creazione di conflitto tra l'azienda e i propri interlocutori
Ottenere un metodo di lavoro attuabile, misurabile e replicabile in autonomia
Disporre di un “timone” per la programmazione delle azioni di comunicazione nel tempo e di una bussola di orientamento per rimanere nei binari giusti in ogni momento dell’attività di comunicazione dell’azienda
2 - COME
strumenti, servizi e processi a supporto
Applicazione del modello "business case" per dare evidenza e testimonianza delle azioni e dei risultati di CSR e/o sostenibilità in modo autentico, coerente e trasparente
Individuazione della VALUE PROPOSITION e della MISSION dell’azienda (brand, filo conduttore, storia principale, purpose)
Profilazione del cliente ideale attuale e potenziale (buyer personas) e mappatura del "viaggio" del cliente
Piano strategico di comunicazione che declina obiettivi di business e di comunicazione, destinatari, tono di voce, indicatori, contesto, contenuti
Strumenti per la pianificazione, la pubblicazione e la misurazione della comunicazione
Pillole di scrittura pensante o scrittura viva
Piano d'azione o piano operativo: plancia o timone di programmazione di contenuti di almeno 3 mesi
Formazione su content strategy, brand reputation e sostenibilità e affiancamento in azienda (tutoring, learnign by doing, coaching, ecc)
Processo e metodo di lavoro secondo i principi "lean" e "agile"
Pianificazione di contenuti attraverso la tecnica dello storytelling
Progetti di stakeholder engagement e/o di co-progettazione dei contenuti
Analisi di materialità
Mappe concettuali
4 - PERCHÉ
faccio quello che faccio
Per aumentare la sensibilità degli imprenditori e manager sul tema della brand reputation legata alla propria mission e alla sostenibilità
Dare il mio contributo nell'aiutare le aziende a diventare dei luoghi di condivisione, conoscenza e partecipazione e quindi a costruire ambienti di lavoro di qualità dove prevalgano la fiducia, la collaborazione e il senso di quello che si fa
Dare il mio contributo nell'aiutare le imprese a diventare inattaccabili dal punto di vista della credibilità e della coerenza dei valori e delle promesse dichiarate e quindi a diventare delle imprese migliori che possano innalzare lo standard del settore business costringendo tutte le aziende ad allinearsi con la conseguenza di creare un mondo migliore
Attraverso la strategia di contenuti aiutare le imprese a riconoscere il valore creato nel tempo, a misurarlo e a farlo sapere ai propri pubblici di riferimento e incoraggiarle e stimolarle così a fare della sostenibilità la propria strategia d’impresa e la propria storia da raccontare.