Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1 IL SIGNIFICATO DELLA GESTIONE (in classe ci sono diverse tipologie di…
1 IL SIGNIFICATO DELLA GESTIONE
Cosa significa gestire la classe?
Agire in modo che ogni allievo possa trovare le giuste attenzioni educative e didattiche soddisfacendo i propri bisogni e mantenendo un ambiente di apprendimento proficuo.
NON SIGNIFICA SOLO MANTENERE
LA DISCIPLINA
Cioè controllare i comportamenti inopportuni; scegliere di agire intenzionalmente per indurre al cambiamento.
promuovere un atteggiamento positivo verso l'apprendimento
conoscere ciò che condiziona l'apprendimento
apprendimento significativo
e metacognizione
attivo-intenzionale-costruttivo-collaborativo-conversazionale-riflessivo
in classe ci sono diverse tipologie di alunni
alunni male-educati
alunni con disabilità
alunni con problematiche personali
alunni con dsa
classe multiculturale
MOTIVAZIONE
estrinseca
viene indotta dall'esterno
intrinseca
dinamismo che solletica positivamente i comportamenti personali e sociali e fa vivere stati emotivi che corrispondono ai bisogni dell'uomo come curiosità, serenità, e interesse.
3 bisogni fondamentali che consentono un corretto sviluppo della motivazione (deci)
bisogno di autodeterminazione
bisogno di relazione
bisogno di competenza
gli aspetti della gestione classe
le variabili
capacità di attenzione
vicinanza al problema
la motivazione e il coinvolgimento
scelte organizzative e didattiche
La classe come ambiente fisico e sociale
importanti caratteristiche che l'insegnante deve considerare
multidimensioonalità
attenzione a + dimensioni comunicative e comportamentali insieme
immediatezza
fatti vanno affrontati subito
simultaneità
imprevedibilità
capacità di adattamento
dominio pubblico
storicità
il gruppo classe ha 1 sua storia
IL RUOLO DELL'INSEGNANTE
autocontrollo
burn out
situazione di esaurimento/deterioramento delle capacità individuali in ambito lavorativo
stile comunicativo
è in relazione con l'efficacia dell'intervento
amichevole-d'impatto-rilassato-polemico-attento-preciso-dominante-drammatico-animato-aperto
amichevole-attento-rilassato e aperto alla comunicazione
stile di insegnanti percepiti come abili e capaci
stile cognitivo:
è la modalità di elaborazione dell'informazione che la persona adotta in modo prevalente che permane nel tempo e si generalizza (boscolo)
metodo uditivo
metodo visivo
globale-analitico/sistematico-intuitivo/verbale-visuale/impulsivo-riflessivo/dipendente-indipendente dal campo/convergente-divergente