Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ENERGIA (GIORGIA) (FORME (ENERGIA MECCANICA, ENERGIA POTENZIALE,…
L'ENERGIA (GIORGIA)
FONTI
ESAURIBILI
LE FONTI ESAURIBILI sono risorse naturali che non si rigenerano come per esempio :il petrolio, il carbone, il gas, l'uranio, eccetera eccetera.
INESAURIBILI
LE FONTI INESAURIBILI sono: il sole, il calore della terra, il vento... quelle sono fonti inesauribili e sono sempre disponibili, l'energia che consente la vita(o almeno la maggior parte) è il sole e si può catturare l'energia del sole anche tramite i pannelli solari quindi il sole provoca l'evaporazione dell'acqua dando origine al ciclo dell'acqua, fenomeno fondamentale per la vita.
RINNOVABILI
LE FONTI RINNOVABILI SONO:L'ACQUA E LA LEGNA. l'acqua è rinnovabile perché come abbiamo studiato gli anni scorsi esiste "il ciclo dell'acqua" e quindi non finisce mai. la legna invece è una fonte "quasi" rinnovabili, a patto che l'uomo ogni volta che taglia un albero sia disposto a piantarne un altro, se no non è rinnovabile. il sole riscalda la terra in modo differente, ciò provoca lo spostamento di masse d'aria dette anche VENTI.
NON RINNOVABILI
LE FONTI NON RINNOVABILI sono: quando il sole e la clorofilla sono alla base dei così detti COMBUSTIBILI FOSSILI come il carbone, il petrolio e gas naturale. queste fonti sono esauribili perché si formano nel corso di milioni di anni.
-
-
-