Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUTERO E LA MUSICA (Musicista e direttore di coro (Credeva che la musica…
LUTERO E LA MUSICA
-
Eisleben,1483 - Eisleben 1546
-
Rinnovamento della musica liturgica: sovverte la prassi medievale, per cui la musica era sempre limitata al celebrante e alla cappella musicale.
E' l'iniziatore del canto comunitario, poichè tutta l'assemblea poteva e doveva cantare nella sua lingua materna.Il concetto era "cantare capendo".
Per poter consentire il canto comunitario,si abbandona il latino e si compongono inni utilizzando melodie facili di varia derivazione, anche popolare.
-
Il CORALE più popolare di Lutero è "Ein feste burg" (Forte rocca). Appare a stampa nel 1529 a Wittemberg. https://www.youtube.com/watch?v=uI7QMtXBLgY
Dalla forma vocale del corale nascono nuove forme strumentali come il PRELUDIO SUL CORALE e le CANTATE.
Per comporre il repertorio dei corali, si crea un ceto di professionisti esperti in musica ecclesiastica: organisti e direttori di coro. Si sviluppa così la figura professionale del Maestro di Cappella.
Schutz, Pachelbel, Buxtehude, Bach ... sono "impiegati" della chiesa luterana.
Johann Sebastian BACH è uno dei grandi compositori che, sui corali di Lutero, compone forme musicali complesse chiamate CANTATE , dove si alternano brani per coro a brani strumentali, sempre a tema sacro. Ad esempio la celebre Cantata sul corale "Ein feste Burg".
Accorgimenti musicali: - attento accostamento di musica a testi semplici e comprensibili (no polifonia complessa) - uso degli strumenti musicali. Altri riformatori bandirono l'organo dalla chiesa (solo parola cantata) mentre Lutero usa l'organo per sostenere il canto.
-
-
-