Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CULTURA GRECA E LA POLITICA ("Politikos" - cosa della POLIS.,…
LA CULTURA GRECA E LA POLITICA
L'uomo greco è differente dalle altre popolazioni per il fatto che è SUPERIORE PER LA SUA DIMENSIONE POLITICA.
La POLITICA è la alta educazione dell'uomo, UNA PEDAGOGIA. Nella politica greca aveva grande importanza il logos, che significa parola e ragione.
Nella politica ha grande importanza il LOGOS. il logos è la facoltà che ci ha permesso di arrivare ad una comprensione razionale della polis, di creare gli ideali, i principi e i concetti dell'attività politica, insomma, di creare la politica!
La PAROLA che riesce a far esprimere i nostri sentimenti e sensazioni strattamente connesse con la RAGIONE.
"Politikos" - cosa della POLIS.
da POLIS deriva la parola POLITEA cioè COSTITUZIONE ma anche tutto l'insieme di l'essere della vita.
Questo stato era imparagonabile ai grandi imperi orientali come il persiano o l'egiziano, e ognuna aveva la sua costituzione, anche se ce ne è pervenuta solo una delle 148 catalogate da Aristotele, quella di Atene.
Il risultato di un lungo processo storico che inizio con la formazione di raggruppamenti con il raggruppamento di molti ghenos, gruppi di famiglie ognuna con un suo progenitore in comune.
L'unione di più GHENOS creava la POLIS, il padre della GHENOS più autorevole era il capo IL RE DEI RE.
IL RE DEI RE era chiamato a fare le leggi SONO TUTTE DI CARATTERE DIVINO. Assieme al consiglio degli altri Re.
DEL DIO GIOVE. La Giustizia è figlia di Giove, Themiste.
L'Unione di più gruppi gentilizzi fondava LA POLIS OMERICA.
Il vincolo originario è sempre la RELIGIONE.
-IL RE; IL GOVERNO DELLA POLIS (anziani, gheronti ecc.)
-L'ASSEMBLEA DEI NOBILI.
Con l'evoluzione della polis e l'aumento delle attività economiche, il popolo ebbe più importanza e cercò di ottenere più peso politico.!
La polis omerica ha una struttura aristocratico-gentilizia, è basata su un rigido patriarcalismo che esclude la
massa del popolo da ogni forma di tutela giuridica. Il ghenos fu sempre più privato dei suoi poteri, il potere militare fu dato ad un “polemarco”, mentre le decisioni politiche al collegio degli arconti. Le leggi divennero scritte e estese a tutti, non più monopolio del ghenos.
Le leggi non erano più di carattere sacrale, ma
politico. Inizia inoltre l'esigenza di possedere un forte esercito e quindi si estende la possibilità di avere diritti a coloro che hanno soldi sufficienti per comprarsi le armi e far parte dell'esercito. Nasce così lo “stato oplitico”.
Le poleis a cui maggiormente si ispireranno politici e teorici seguenti furono
SPARTA
e
ATENE
SPARTA
Fedele agli ideali dell’antica costituzione
aristocratico-gentilizia fondata sul rispetto delle tradizioni patrie.
Vi erano due gruppi etnici, gli spartiati e gli iloti: lo spartiate era sottratto dalla famiglia da bambino ed è educato a diventare un guerriero per la sua polis, egli non ha diritti e non ha vita privata.
1 more item...
ATENE
La costituzione ateniese si ispira invece al dispiegamento dell'individuo, facendo esprimere
le altre classi sociali.
L'economia ateniese è agricola, con mercato ristretto e pochi scambi commerciali, questo fa si che la ricchezza si accumula nella polis della classe aristocratica, detentrice di molte proprietà e della conduzione agricola.
1 more item...
La società era divisa in 4 CLASSI SOCIALI
ZEUGITI
1 more item...
CAVALIERI
1 more item...
PENTACOSIOMEDIMMI
1 more item...
TETI
1 more item...