Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PACE E COMMERCI: LA GLOBALIZZAZIONE DI ROMA (ECONOMIA (ruolo dello stato:,…
PACE E COMMERCI: LA GLOBALIZZAZIONE DI ROMA
PACE
grazie a
stabilità politica
assenza
di ampie
guerre
all'interno dell'impero
garantisce
prosperità economica
ECONOMIA
sviluppo
legato all'
estensione dell'impero
anche in età imperiale l'economia romana rimane di tipo
agrario
prosperosa grazie a
abbondanza
di
terreno
coltivabile
abbondanza di
schiavi
aumento produzione
no innovazioni tecnologiche
la
produttività
del settore agricolo
non si innalza di molto
CAMBIO DELLA FISIONOMIA DELLA PROPRIETÀ TERRIERA
2 more items...
essenziale per l'approvigionamento delle città
Le città sono
centri di scambio
trasferimento di ricchezze dalle campagne alla città
centri di consumo
centri di amministrazione
ruolo dello stato:
approvvigionamento della città di Roma e dell'esercito
emissione di moneta
sicurezza vie di trasporto
esazione tributi
imposte
imposte dirette
colpiscono
redditi personali
tributum capitis
proprietà fondiaria
tributum soli
imposte indirette
dazi
marittimi
terrestri
dal 2 al 5% del valore del prodotto
25% del valore per beni provenienti da fuori l'impero
fissate sulla base di censimenti
pagate in
natura
denaro
creazione di mercati di sbocco per le merci
protezione dei trasporti via mare grazie alla flotta romana
mercati regionali messi in comunicazione
MIGLIORAMENTO COMMERCI
CONCORRENZA DELLE PROVINCE
spostamento baricentro economico dall'Italia alle province
agricoltura
Egitto
contadini costretti a diventare coloni
ruolo fondamentale dell'esercito
ruolo di
redistribuzione territoriale
riceve una consistente quantità di ricchezza
processo di globalizzazione
unificazione di gran parte del mondo allora conosciuto
punto di forza dell'economia imperiale
libera circolazione delle merci
facilitata dalla presenza di dazi contenuti
facilitata dall'esistenza di un unico sistema monetario
aureus
d'oro
denarius
d'argento
intensificazione della navigazione fluviale
conquista di regioni dotate di grandi risorse
ampliamento rete stradale e porti
MA
.
,