Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
strutture (Guano, De Francesco) (sollecitazioni elementari (compressione…
strutture (Guano, De Francesco)
-
strutture elementari
telaio
il telaio è una struttura elementare formata dagli stessi elementi del trilìte. Ma in questo caso la trave e i pilastri sono incastrati alle estremità e formano un'insieme continuo. La stabilità del sistema dipende dalla resistenza solidale di tutti gli elementi. La sua evoluzione pratica è l'ossatura portante degli edifici.
arco
l'arco è una struttura di forma curva le cui estremità poggiano su un piedritto. Il tipo più antico è l'arco in pietra formato da piccoli blocchi che creano una specie di muro curvo. l'arco sostiene dei carichi enormi ma esercita una spinta ad aprire sugli appoggi. Questa viene contrastata in vari modi: nell'arco timpanato, cioè inserito all'interno di una muratura, la spinta è contrastata dal peso del muro; se ci sono molti archi in fila le spinte si equilibrano a vicenda.
trilìte
il trilìte è una struttura formata da due sostegni verticali sui quali è appoggiata una barra orizzontale. La stabilità dell'insieme è affidata ai piedritti, che restano in equilibrio grazie al grosso spessore e al notevole peso. la sua evoluzione pratica è il muro portante con le travi in legno, in ferro o in calcestruzzo armato, leggere e resistenti
capriata
la capriata è una struttura triangolare appoggiata a due piedritti. Serve per sostenere i tetti a falde inclinate, quando manca un appoggio intermedio. La stabilità dell'insieme è assicurata dalla geometria triangolare che non si deforma per effetto del carico. Per molti secoli le capriate sono state realizzate con barre di legno ricavate dal tronco degli alberi. Oggi si usano invece barre di ferro o di calcestruzzo armato.
-
strutture reticolari
Le strutture reticolari sono state ideate per coprire spazi ampi la dove l'impiego delle strutture elementari non è sufficiente. La struttura reticolare è rigida ma leggera al tempo stesso. é formata da aste di metallo unite tra loro da cerniere seguendo la geometria indeformabile del triangolo. Con essa si può costruire un sistema rigido e lineare o superficiale caratterizzato da un basso peso. Le strutture reticolari le troviamo dappertutto.
-