Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I regni romano-barbarici ((Teodorico fece costruire fortificazioni,…
I regni romano-barbarici
Nel corso del V secolo i popoli germanici oltrepassarono i confini dell'Impero Romano d'Occidente e si organizzarono in regni autonomi chiamati regni romano-barbarici.
Si stabilirono in:
In Gallia si formarono il Regno dei Franchi, questo regno durò dal V al IX secolo . Successivamente prende il nome Francia.
La Penisola Iberica dove si stanziarono i Visigoti che regnarono in Spagna dal 507 al 711. I Visigoti furono i primi a saccheggiare Roma nel 410 , guidati dal re Alarico
-
-
Coste Africane e Sardegna regnarono i Vandali. Il loro regno durò dal 429 al 534, anno in cui fu conquistato dall'Impero Romano d'Oriente. Furono violenti nella devastazione
L'Italiae i Balcani fu governata dagli Ostrogoti. Governarono dal 493 al 553, e furono sconfitti dall'Imperatore Romano nella guerra greco-gotica
In Italia breve fu il governo germanico di Odoacre perchè non gradito dall'imperatore romano Zenone il quale strinse un patto con il re degli Ostrogoti Teodorico che, dopo essere stato nominato suo rappresentante, nel 493 fondò il regno degli Ostrogoti con capitale Ravenna.
I Germani rappresentavano comunque una minoranza rispetto alla popolazione romana e la loro convivenza fu molto difficile.
-
I romani vivevano secondo le leggi di diritto romano.
I matrimoni misti furono vietati e l'uso delle armi fu consentito solo ai popoli germanici ma, col tempo, i due popoli impararono a collaborare anche se persistevano le differenze religiose.
Il regno di Teodorico durò per circa 30 anni collaborando con Cassiodoro e Severino Boezio che lo aiutarono a mettere insieme le tradizioni del popolo ostrogoto con quelle del popolo romano.
Teodorico fece costruire fortificazioni, monumenti e acquedotti abbellendo la capitale e sviluppando l'agricoltura e il commercio.
Importante fu l'Editto di Teodorico che era una raccolte di leggi che permise la pacifica convivenza tra i due popoli.
I contrasti continui tra i due popoli e la morte di Teodorico, il regno precipitò nel disordine e Giustiniano, nel 526, fu il nuovo imperatore d'Oriente.
-
-
-
-
-