Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TASSAZIONE LOCAZIONE (TASSAZIONE ORDINARIA (IMPOSTA DI REGISTRO (1,4%…
TASSAZIONE LOCAZIONE
TASSAZIONE ORDINARIA
-
IMPOSTA DI REGISTRO
Fabbricati a uso abitativo: 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità (AD USO ABITATIVO è 2% SUL CANONE ANNUO ALLO STATO TRAMITTE AGENZIA DELLE ENTRATE CON MODULO F23+DEVO PAGARE BOLLO 16€/100RIGHE O 4 PAGINE DEL CONTRATTO. PER LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO TEMPO 30GG)
Fabbricati strumentali per natura: 1% del canone annuo, se la locazione è effettuata da soggetti passivi Iva
2% del canone, negli altri casi (FABBRICATI STRUMENTALI=DAI SERVIZIO O PRODUCI, MA NON VENDI/dIREZIONALI/COMMERCIALI=VENDI 1% USO COMMERCIALE LOCATI DA SOGGETTI TITOLARI DI P.iva)
Altri immobili: 2% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità (GLI ALTRI FABBRICATI, PER ESEMPIO FRUTTA E VERDURE, IPERMERCATO, NON STRUMENTALI 2%)
fONDI RUSTICI, CASALI, CAPANONE CHE PRODUCE VINO, AGRITURISMO, 0,50% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità
50% LOCATORE, 50% CONDUTTORE
1,4% INVECE DI 2% PER STUDENTI
-
-
-
-
Il locatore e il conduttore rispondono in solido (SPOLOCNE A NEROZDIELNE) del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto.
Sul deposito cauzionale versato dall’inquilino non è dovuta l’imposta di registro. Se però il deposito è pagato da un terzo estraneo al rapporto di locazione, va versata l’imposta nella misura dello 0,50%.
IMPOSTA DI BOLLO
-
PER OGNI RINNOVO DELLE ANNUALITà SUCCESSIVE-RINNOVO DI CANONE, SEMPRE 67€
50% LOCATORE, 50% CONDUTTORE
IRPEF
4+4, TRANSIT E STUDENTI(30% ABBATTIMENTO), USO ABITATIVO 2%
-
-
-