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IL DRAMMA SATIRESCO E LA COMMEDIA (LA COMMEDIA: PERSONAGGI E LIETO FINE…
IL DRAMMA SATIRESCO E LA COMMEDIA
in GRECIA tra i secoli V-IV a.C dall'integrazione tra la poesia lirica e i riti del culto di Dionisio
DAL DRAMMA SATIRESCO ALLA TRAGEDIA
il culto dionisiaco si celebrava in processioni a carattere orgiastico che evocavano il corteo di Satiri e Ninfe al seguito dl dio
in origine vennero rappresentate la vita e le gesta di Dionisio
il ditirambo si trasformò in dramma satiresco ( rappresentazione che aveva come protagonista un divinità e univa ironia, dramma e cinismo con il lieto fine
LA COMMEDIA: PERSONAGGI E LIETO FINE
abiti succinti, maschere e travestimenti ridicoli, calzari leggeri e a suola bassa
affondava le sue origini nelle processioni magico religiose in onore di Dionisio
formatasi nella seconda età del V secolo a.C
metteva in scena protagonisti popolari e trattava la realtà terrena e quotidiana dell'uomo
gli uomini indossavano maschere animalesche e invocavano la fertilità della terra
sviluppo di situazioni comiche che prevedevano il lieto fine e la rappacificazione
i personaggi non affrontavano profondi drammi interiori, ma cercavano di realizzare i loro desideri, ostacolati o aiutati dal caso
era suddivisa in 5 atti e i tre momenti che costituivano lo sviluppo della vicenda erano: formulazione del desiderio rimozione degli ostacoli, soddisfazione del desiderio
i soggetti preferiti riguardavano i problemi politico-sociali affrontati in chiave burlesca e con aspri attacchi ai personaggi in vista dell'epoca
la commedia rappresentava situazioni e personaggi comuni, che suscitavano il sorriso e divertivano
la finalità dello spettacolo comico era insegnare al pubblico una morale applicabile alle molteplici situazioni della vita
TRE FASI DELLA COMMEDIA
COMMEDIA DI MEZZO: critica esercitata solo nell'ambito delle figure mitologiche
COMMEDIA NUOVA: assente la satira e prevaleva l'importanza dell'intreccio
COMMEDIA ANTICA: visione positiva della vita, di una vena satirico-fantastica e di allegre trovate con espliciti riferimenti all'attualità politico-culturale
COMMEDIA DI MENANDRO
personaggi: capaci di introspezione, avevano momenti di dolcezza e crisi di insicurezza sconosciute
il sorriso nasceva da singole scene buffe e da figure di per sé divertenti
mise in scena le difficoltà del quotidiano in cui ogni uomo poteva riconoscersi
COMMEDIA LATINA E IL SUO PUBBLICO
molti testi:
Menandro e Aristofane
Plauto: opere ricche di vivacità , ambientate in città greche di mare. Utilizzò la tecnica del CONTAMINATIO ( mescolò contenuti di più commedie)
Terenzio: opere attente ai risvolti morali e all'analisi dei sentimenti umani, ambientate ad Atene
ambientazione greca = definite palliate
COMICITA'
rappresentazione teatrale = fabula
COMICITA':intrecci, equivoci, scambi di persona, riconoscimenti finali
IMPORTANTE: carattere tipico dei personaggi
il pubblico preferì le opere di Plauto
MASCHERE E ABBIGLIAMENTO:
le maschere rappresentavano alla perfezione i caratteri somatici di personaggi
il costume era a seconda del sesso e del ruolo, in modo che il pubblico li riconoscesse subito
STRUTTURA:
scritta in versi
comprendeva:
PROLOGO
5 EPISODI ( atti )
PARODO ( canto ingresso coro )
ESODO ( canto conclusivo coro)