Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORMAZIONE (COMPETENZE NECESSARIE (Saper stampare fronte-retro e non.,…
FORMAZIONE
COMPETENZE NECESSARIE
- Saper stampare fronte-retro e non.
- Saper a memoria le materie del biennio e del triennio in modo da poter spiegare ai genitori cosa si fa durante il corso degli anni.
- Saper spiegare anche i lavori degli altri andando per deduzione o facendosi aiutare.
- Essere sempre preparati a eventuali imprevisti.
- Informarsi e conoscere il giro che viene fatto a scuola in caso mancasse qualche accompagnatore.
-
GESTIONE GENITORI
-
ELABORATI: mostrare sempre i propri lavori o i lavori dei compagni spiegando con parole semplici anche concetti complessi.
LINGUAGGIO: utilizzo di un linguaggio appropriato senza confondersi, esitare o essere insicuri.
COMPITI
- Accoglienza genitori in laboratorio e spiegazione di come si lavora e cosa si fa nel corso di Grafica.
- Accompagnatori gruppi per la scuola.
- Accoglienza ragazzini medie a computer: conoscere i comandi da indicare ai ragazzi per fargli realizzare il loro primo lavoro personale. Saper intervenire in caso di imprevisti.
-
COMPITI DA SVOLGERE IN PREPARAZIONE DELL'OPEN DAY: 1. Preparazione di una presentazione da lasciar andare in loop per non lasciare i monitor dei computer non utilizzati spenti. 2. Il laboratorio deve essere pulito e ordinato almeno un giorno prima dell'OD, in modo tale che non si arrivi all'ultimo momento a fare tutto (chiedere alle bidelle). 3. Ricordarsi di procurare per tempo sufficienti pieghevoli e volantini con quadro orari biennio e triennio non solo per il corso di grafica. 4. Preparazione di template non troppo complessi da far completare ai ragazzini delle medie in visita.
SELEZIONE: chi si occuperà della gestione dell'OD dovrà anche saper selezionare, sotto approvazione delle prof, le persone più adatte a svolgere i compiti successivamente assegnati.
DOMANDE IPOTETICHE DEI GENITORI: 1.C'è tanta matematica? 2.Quali sbocchi ci sono per il futuro una volta usciti da questa scuola? 3. Quale tipologia di università si potrà frequentare una volta finito il Cannizzaro? 4. Sono tanto severi i professori? 5. Bisogna essere bravi a disegnare per fare grafica? 6. Bisogna per forza avere i programmi che si usano a scuola anche a casa? 7. Anche nel biennio si usa il laboratorio o solo dal terzo anno? 8. Com'è la mole di studio a casa? Ci sono tanti compiti per casa? 9.Se a lui piacciono i videogiochi, può comunque fare questa scuola? 10. Mio figlio è dislessico, come funziona con i professori quando qualcuno ha questi problemi?