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COMUNICAZIONE INTEGRATA
DEL VALORE: è un'insieme di attività, con…
COMUNICAZIONE INTEGRATA
DEL VALORE: è un'insieme di attività, con ampi strumenti, per un ampio pubblico
MIX
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Promozioni delle vendite: incentivi di breve periodo, concorsi, estrazioni, omaggi, esposizioni
Eventi ed esperienze: festival, visite aziendali
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Marketing diretto e interattivo: two ways, media interattivi (telemarketing, email marketing e internet marketign) i clienti possono rispondere
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COMUNICAZIONE
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Stakeholders rilenvati (governo, finanziatori)
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ECONOMIA dell'ATTENZIONE: trasferendo un messagio c'è il così detto RUMORE e quindi l'azienda deve lavorare sull'attirare l'attenzione. troppa pubblicità fa diminuire l'attenzione dei potenziali clienti.
Attività convenzionali e
Attività di MARKETING NON CONVENZIONALE (guerrilla marketing)
FASI
Identificazione del target e obiettivo: scelgo a chi mi rivolgo e analizzo i loro bisogni, brand awareness
Definire il messaggio:
AIDA (Attention, Interest, Desire, Action)
la fanno i CREATIVI delle agenzie di comunicazione, il MRKG da gli input/valori e brief da trasferire. si elabora una Copy Strategy e infine l'azienda sceglie una delle proposte
Scelgo il canale: bisogna scegliere gli spazi e i tempi. Le agenzie di comunicazione fanno un media planner. Questo passa al centro media (publitalia) e poi il messaggio viene trasmesso dagli emittenti
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Misuro i risultati:
EFFETTO COMUNICAZIONE:
Awareness spontanea (quali marche ti ricordi?)
Awareness sollecitata (conosci toshiba)
EFFETTO VENDITE: dipende dal mrkg MIX
Effetto efficienza: CPC (Costo per Contatto)=investimento totale diviso il numero di clienti raggiunti
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