Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE DINAMICHE DELLA COMUNITÀ DI CLAN (Inchiesta (Chiedere (Esperto,…
LE DINAMICHE DELLA COMUNITÀ DI CLAN
Inchiesta
Conoscere
Sensibilizzare
Studiare
Incuriosire
Chiedere
Esperto
Professori
Parenti
Amicu
Confrontarsi
Cercare
Internet
Biblioteca
Fonti varie
Uffici pubblici e non
Organizzarsi
Capitolo
Diversi tipi di capitio come dice "Programmare"
è come un momento di sosta: una tappa necessaria lungo un cammino (spirituale, culturale, di formazione della persona, di formazione scout ecc...).
Si sottolinei infine che è opportuno che di ciascun Capitolo resti una traccia (delle annotazioni su un libro, un verbale, ecc...)
Si evidenzi inoltre che i Capitoli, oltre ad essere tappe lungo un cammino proteso in avanti verso l’obiettivo (momenti di ricerca e di approfondimento) possono e devono essere a volte anche tappe necessarie con uno sguardo da darsi all’indietro verso il cammino già fatto
Impresa
L’Impresa è uno strumento non teorico, bensì pratico ed attuativo, non statico ma di azione, come lo stesso nome indica: uno sforzo, una fatica, un lavoro, un impegno... un servizio.
Le Imprese che si svolgono durante l’anno sono i passi da compiere per il raggiun- gimento dell’obiettivo annuale prefissato sin da principio dal Consiglio di Clan e verso il quale durante tutto l’anno si tende, come una meta da raggiungere.
E’ utile dare agli allievi una serie di idee circa le possibili Imprese di Clan da svolgere durante l’anno ed al termine dello stesso (Impresa “annuale”).
La Pattuglia Direttiva
Lavoro da svolgere
Seconda parte
nel corso di una seconda Riunione di Clan si mettono insieme i lavori svolti da ciascun Rover gli esiti dell’Inchiesta e si lancia il Capitolo sull’argomento
Terza parte
la terza Riunione sarà il Capitolo (il momento solenne in cui il Clan, in uniforme, si riunisce per trattare tutti assieme l’argomento in programma), dal quale uscirà una decisione di Clan volta alla realizzazione di un Impresa ben precisa, una attuazione pratica e concreta.
Prima parte
prendere in considerazione l’argomento da trattare (secondo da quanto è stato stabilito in sede di Consiglio di Clan) lanciando in una prima Riunione “l’Inchiesta”
Quarta parte
l’ultimo incontro di questo ciclo è finalizzato alla realizzazione del- l’Impresa (vedi relativo paragrafo), e potrà verosimilmente essere svolto in Uscita su un luogo stabilito durante il Capitolo o in montagna, facendo un Campo sul tema che è scaturito dal Capitolo stesso.
La Riunione di Lancio
OBBIETTIVI
2 - Come portarceli
la strada per arrivarci, l’equipaggiamento necessario, l’attrezzatura ecc…
3 - Perché portarli
Si Puo partire proprio da qui durante il "Lancio" per poi proporre e passare all'organizzazione pratica
le motivazioni per le quali si compie questo “tragitto”, il perché il Consiglio di Clan ha inserito questo argomento nel pro- gramma…
1 - Dove portare i ragazzi
Obiettivo da raggiungere
LA RIUNIONE PUO ESSERE ANIMATA E PRESENTA DA QUEI ROVER CHE IN CONSIGLIO DI CLAN AVEVANO PROPOSTO L'ARGOMENTO
A tutti deve essere affidato un compito da portare avanti durante "L'INCHIESTA"
Ognuno deve sentirsi coinvolto
Valutare se contattare degli esperti per trattare al meglio i temi scelti