Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gestione della classe e delle problematiche relazionali (gestione della…
Gestione della classe e delle problematiche relazionali
la scuola come bosco in cui potrebbe perdersi il bambino se l'insegnante è concentrato solo sulla disciplina
gestione della classe
le cose che un insegnante deve fare per promuovere il coinvolgimento e la cooperazione dell’allievo nelle attività di classe e stabilire un produttivo ambiente di lavoro.
relazione positive e significative
promozione attraverso
cordialità e rispetto
credere in loro
dar loro coraggio
ascoltarli
chiamare per nome=rispetto e considerazione
rimproveri in termini positivi
adeguare il proprio comportamento
conoscere gli studenti e offrire motivazione
attività attraenti
validità offerta formativa
strada per il successo scolastico
percorso ricorsivo insegnante-conoscenza-studente
classe inclusiva= valorizzazione differenze e azione didattica inclusiva
didattica individualizzata e personalizzata
regole
facciamo silenzio
alziamo la mano per chiedere la parola
restiamo seduti
strategie non verbali
postura
espressione facciale
contatto oculare
passeggiare tra i banchi
aula
rispetto per l'ambiente di lavoto
spazio collettivo e spazio individuale
buone pratiche con al famiglia
includere nelle decisioni
aiutare a promuovere l'autonomia dei figli
definire dei canali di comunicazione
fornire informazioni su come supportare gli studenti a casa
assiomi della comunicazione come teoria di riferimento
strategie di lavoro
peer tutoring
cooperative learning
empowerment
tecnica dei misteri
attività laboratoriale