Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Costntino e Teodosio (la morte di costantino! (L'editto di TESSALONICA…
Costntino e Teodosio
Quando ci fu il ritiro di Diocleziano dalla vita politica coincise il fallimento della tetrarchia subito dopo la sua abdicazione , infatti , si scatenò una feroce lotta per la successione.
Questi prima di tutto si sbarazzò del rivale più perivoloso Massenzio figlio di Massimiano , sconfingendolo nella battagli di Ponte milvio,combattuta nel 312 nei pressi di Roma.
Poi strinse un'alleanza con Licinio ,con il quale condivise il potere dodici anni ,dal 312 al 314. Durante questo periodo l'impero romano fu diviso in due parti dove Costantino comandava sulla parte occidentale che era meno stabbile invece Licino la parte orientale che era molto potente .
Ma costantino aveva progetti più ambiziosi:entrando in conflitto Licino già nel 314 ,lo sconfisse nel 324 nelle battaglie di adrianopoli
Durante il breve periodo in cui furono associati al potere,costantino e licino promossero un'importante riforma. Entrambi avevano compreso che la pace religiosa era un fattore indispensabile per la stabilità dell'impero.
Perciò nel 313 emanarono un editto cioè una legge scritta passata alla storia con il nome di "Editto di Milano".
Costantino non aveva abbracciato ufficialmente il cristianesimo ma continuava a praticare i culti tradizionali. Tutta via egli aveva capito che i cristiani erano ormai diventati una presenza importante all'interno di Roma:sebbene in minoranza erano riusciti ad occupere molti posti importanti.
-
-
Fra i vari pretententi emerse Costantino ,figlio di Costanzo Cloro
la morte di costantino!
alla morte di Costantino nel 337 segui un periodo di instabilità dovuto alle lotte di potere e alle invasioni dei barbari.
infine nel 379 divenne imperatore un generale spagnolo ,Teodosioche sarà l'ultimoa regnare sull'impero unificato. Egli dovette affrontare il grave problema costituito dai Goti,(un popolo germanico).
Teodosio decisedi non affrontarli con le armi ma di accordarsi accogliendoli nei territori dell'impero.Roma guadagnava così un omportante alleato militare controgli altri popoli germanici.
L'editto di TESSALONICA
Di fede cristiana Teodosio imprese una svolta fondamentale in compo religioso promulgando nel 380 l'editto di TESSALONICA,con cui il cristianesimo diventava l'unica religione Romana.
Egli cercò inoltre di cancellare ogni traccia dell'antico paganesimo perseguitato con durezza chiunque avesse compiuto riti agli deì .
Nel 393 imprese i giochi Olimpici condanati come rituale pagano.
due anni dopo (nel 395)prima di morire teodosio divise tra i suoi due figli i domini imperiali affidando al primo regioni orientali e al secondo quelle occidentsli. Da quel momento in poi l'impero Romano non sarà mai più unito.
-
-
-
-