Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento (NATURA …
La valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento
COSA SONO I MATERIALI DIDATTICI
E' l'insieme dei materiali sussidiari di cui si avvale il docente o messi a disposizione dallo staff formativo ai discenti per lo studio. Possono essere di diversa natura e formato (cartaceo, audiovisivo, software didattico, risorsa online…) e pensati come materiale di supporto lezioni o materiale di studio autoconsistente in autoformazione.
VALUTAZIONE DEI MATERIALI
Il processo di valutazione dei materiali didattici è legato a quello della progettazione poiché la selezione e creazione dei materiali implica un lavoro di verifica della qualità al fine di raggiungere gli obiettivi formativi con il miglior risultato possibile. I criteri di valutazione del materiale didattico sono cambiati a seguito dello sviluppo del comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo e dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione; oggi, così, si presenta la necessità di valutare la qualità e l'autorevolezza delle risorse didattiche. I criteri maggiormente utilizzati per definire la qualità, sono:
Padronanza dei principi elementari di buona
comunicazione, chiarezza, coerenza e
continuità;
Padronanza delle convenzioni per la
raffigurazione simbolica di dati e conoscenze:
utilizzo corretto di tabelle, diagrammi, grafici…
Coerenza con le convenzioni visive elementari
impiegate nel contesto sociale;
La valutazione dei materiali didattici può avvenire in tre fasi, identificabili in:
IN ITINERE: valutazione del materiale durante l'erogazione del percorso educativo;
EX POST: valutazione del materiale a conclusione del percorso educativo
EX ANTE: valutazione del materiale prima dell'erogazione della proposta educativa;
NATURA DEI MATERIALI DIDATTICI
Trinche ho proposto alcuni indicatori per la valutazione dei materiali:
Chiarezza organizzativa
Ricchezza di esempi
concreti
Comprensibilità
Corrispondenza con
quanto dichiarato nel
programma
Completezza dei contenuti
Aderenza alle aspettative
dei discenti
Pertinenza rispetto agli
scopi
Adeguatezza rispetto alle
capacità dei destinatari
Prestigio degli autori
Coerenza con i prerequisiti
definiti per accedere al
materiale
CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI DIDATTICI
Vengono distinti in quattro tipologie:
Audiovisivi: materiali didattici organizzati secondo la
simultaneità-complessità dei codici iconico-sonori e
video-filmici
Software: programmi e applicazioni informatiche
organizzati secondo la multimedialità e l’interattività
proprie degli ambienti ipertestuali e ipermediali
Valutazione dei software didattici
Ministero della Pubblica Istruzione: circolare
n.908 del 27/12/1997
caratteristiche editoriali
caratteristiche
dell’utenza a cui è
diretto il prodotto
(livello scolastico, precompetenze)
caratteristiche tecniche
caratteristiche
pedagogiche e di
contenuto
caratteristiche
didattiche
caratteristiche del
contesto di utilizzo
Scritti: materiali didattici su supporto cartaceo,
organizzati secondo sequenze lineari
La valutazione dei testi deve tener conto
PIANO COMUNICATIVO: chiarezza, pertinenza, proprietà e varietà del lessico
PIANO DIDATTICO
PIANO DEL CONTENUTO
ELEMENTI TECNICO-GRAFICI
Risorse on-line: individuabili in forme composte delle tre
precedenti, identificabili in Learning Object