Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
scelta l.a.c (SENSIBILITA' CORNEALE: ipoestesia e iperestesia portano…
scelta l.a.c
-
NELLE AMETROPIE D'USO CI POSSONO ESSERE DUE TIPI DI CASI NEI QUALI POSSO SCEGLIERE DI USARE LENTI A CONTATTO O NO.
nel 2° caso l'aspetto cambia radicalmente se il problema ottico è importante( es. ametropie simmetriche elevate >4-5D,ametropie asimetriche,astigmatismi irregolari o cheratocono , anisometropia differenza >3D fra i due occhi) in questi casi l'occhiale non può garantire i requisiti prima esposti e la l.a.c è il sistema ottimale. La l.a.c arrivati a questo punto acquista un'importanza permanente per questo deve incidere il meno possibile sul metabolismo corneale.
nel 1° caso se la condizione del vizio refrattivo è tale per cui l'occhiale permette una buona correzione dell'ametropia, campo visivo e visione binoculare,l'uso delle l.a.c può essere salturio o suscettibile ad altre valutazioni da parte dell'applicatore o dello stesso paziente.
CONTROINDICAZIONI: possono essere di tipo generale o locale. l'applicazione di l.a.c è controindicata o va eseguita sotto stretto controllo nel caso di pazienti nel caso di pazienti in terapia con alcuni farmaci. tre le controindicazioni locali vengono incluse le attività professionali che limitano l'uso di l.a.c.
i soggetti che presentano glaucomatosi, presentano una controindicazione nell'uso di l.a.c morbide per l'azione di chiusura esercitata dal bordo della l.a.c su limbus.
l'uso di l.a.c rigide invece che sono di minor diametro possono essere consigliate ma sotto costante controllo medico.
CONDIZIONE FISIOLOGICA: non verrà mai consigliato l'uso di l.a.c ai pazienti che presentano scarsissima lacrimazione. La scelta verrà sempre fatta in base alla lacrimazione.
l.a.c morbide: uso l.a.c morbide nei casi dove la lacrimazione sia buona sia buona sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
l.a.c rigide: uso l.a.c rigide quando il paziente non presente ipersensibilità verso i corpi estranei .
AMMICCAMENTO:uso l.a.c morbide , rigide possono alterare la frequenza o la regolarità dell'ammiccamento(chiusura della palpebra).
con un semplice esercizio( che dura 5 minuti per 15 giorni) è possibile stabilire un certa regolarità soprattutto nell'ampiezza : sollevare con i pollici entrambe le palpebre superiori e trattenendole, si invita il paziente a chiudere gli occhi con forza. Dopo 15 giorni l'ammiccamento si è rilevato più completo dell'80%.
-
ANAMNESI: nell'anamnesi ascolto le motivazioni del paziente che lo spingono la contattologia. Le motivazioni sono: a) cosmetico/estetica, b)ottico/refrattiva c) professionale.
ETà:uso sconsigliato di l.a.c rigide ad anziani o bambini che presentano problemi manuali;ai bambini uso consigliato di l.a.c morbide, solo se seguiti dai genitori.
ATTIVITà: lenti morbide consigliate per attività dinamiche , usi saltuari e ambienti discutibili.
Lenti rigide consigliate per situazioni ambientali più igieniche