Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA DEL '200 E DEL '300 (A Siena (Nasce una scuola pittorica…
PITTURA DEL '200 E DEL '300
La pittura bizantina ha influenzato l'arte italiana
portando:
-L'uso dell'oro
-la posizione rigida delle figure -gli sguardi fissi -mancanza di tridimensionalità e rilievo plastico
Dal 1200 alcuni artisti si interessano all'espressione dei sentimenti e alla resa del volume e dello spazio.
A Firenze
La pittura fiorentina con Giunta Pisano,Cimabue e infine Giotto si allontanano dai modelli bizantini.
Le forme sono raffigurate come solidi volumi e le figure acquistano grande espressività.
Si diffondono le croci dipinte nei presbiteri delle chiese.
GIUNTA PISANO abbandona l'iconografia bizantina del Christus Triumphans (vivo,con gli occhi aperti),e adotta la rappresentazione del Christus Patiens,morto e sofferente.
-testa reclinata sulle spalle
-occhi ridotti a due fessure
-il corpo arcuato dal dolore
Restano alcuni elementi bizantini: -gli occhi ad "S" -l'addome a tre fasce -il naso a becco -la bocca piegata verso il basso
GIOTTO, dà a Cristo un'immagine umana,inchiodato sulla croce e sopraffatto dalla morte.
Le Pale d'altare sono dipinti a tempera su tavola,con dettagli in oro,che hanno per soggetto la Maestà.La Madonna con il Bambino,circondata da angeli.
CIMABUE è l'artista più importante della pittura fiorentina del 1200.
Le forme sono raffigurate come solidi volumi e le figure acquistano grande espressività.
Rappresentazione più realistica,più ricca di chiaroscuri,attenta al volume delle cose e alla rappresentazione dei sentimenti.
A Siena
Nasce una scuola pittorica
Con:
Duccio di Buoninsenga
E' ancora legato ai modelli bizantini, ma usa una linea elegante e dei cromatici armoniosi.
I fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti
Nell'affresco sugli Effetti del Buon Governo, Raffigura Siena,come in una favola incantata,facendo del paesaggio, il soggetto della pittura.
Simone Martini
Era allievo di Duccio.Sviluppa ancora di più l'uso della linea e rappresenta i sentimenti dei personaggi raffigurati.
Le pale d'altare sono le opere più significative della pittura senese e mantengono quasi sempre il "fondo oro".