Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ELEMENTI CHIMICI= sono sostanze pure dalle quali non è possibile ottenere,…
ELEMENTI CHIMICI= sono sostanze pure dalle quali non è possibile ottenere, mediante gli ordinari mezzi chimici, sostanze più semplici.
-
Classificati in una TAVOLA PERIODICA = schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici s, p, d, f.
-
-
-
Elementi più semplici:
IDROGENO = il primo elemento chimico della tavola periodica, è il più leggero, ha numero atomico 1 e simbolo H.
L'idrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo osservabile. È presente nell'acqua (11,19%) e in tutti i composti organici e organismi viventi. Forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso anche per sintesi diretta.
-
ELIO = elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo He e come numero atomico 2. È un gas nobile incolore, inodore, insapore, non tossico e inerte.
Ha il più basso punto di ebollizione fra tutti gli elementi e può solidificare solo se sottoposto ad altissime pressioni.
L'elio è il secondo elemento più leggero e il secondo più abbondante nell'universo osservabile, essendo presente in circa il 24% della massa totale elementale, che è più di 12 volte la massa di tutti gli elementi più pesanti insieme
-
COMPOSTO CHIMICO =sistema omogeneo formato da due o più elementi, con un rapporto fisso tra di loro che ne determina la composizione.
In altre parole è una sostanza pura costituita da atomi di natura differente *.
Classificati in base a:
IDRURI = anione dell'idrogeno, H−. Viene anche utilizzato come termine più generico per descrivere alcuni composti dell'idrogeno con altri elementi .
-
OSSIDI= composto chimico binario che si ottiene dalla reazione dell'ossigeno su di un altro elemento, così che la sua formula chimica contiene almeno un atomo di ossigeno e uno dell'altro elemento .
SALI = composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata.
-