LA PEDAGOGIA SOCIALE
E' un settore d'indagine della PEDAGOGIA, sviluppatosi per la necessità di offrire proposte formative ed interventi educativi adeguati, ad una SOCIETA' COMPLESSA caratterizzata da problematiche riguardanti: la convivenza, gli influssi educativi esercitati dall'ambiente su studenti ed insegnanti, lo studio della funzione sociale dell'istruzione, lo sviluppo dei processi di socializzazione in ambienti extrascolastici, le migrazioni, la disoccupazione, la devianza giovanile, ecc. Nella sua dimensione di SCIENZA DELL'EDUCAZIONE, facendo parte della PEDAGOGIA GENERALE ne condivide i fondamenti, nella sua dimensione di SCIENZA SOCIALE, si pone sullo stesso piano delle altre scienze sociali.
La Pedagogia sociale si è sviluppata negli ultimi due secoli; la Germania, in particolare, si è distinta per aver dato vita a due orientamenti di pensiero.
PENSIERO DERIVANTE DALLA TRADIZIONE KANTIANA
Esponente di questo orientamento fu NATORP, il quale attingendo dal pensiero di Kant ed Hegel, affermerà che ogni forma di educazione ha carattere sociale, quindi la pedagogia sociale rappresenta la pedagogia in sé. Questa posizione ha contribuito a delimitare il ampo d'indagine e alcuni elementi costitutivi, fra cui: IL RAPPORTO TRA INDIVIDO E SOCIETA', sottolineando che il soggetto acquisisce senso e significato nella COMUNITA', per cui quest'ultima è la vera e grande educatrice, poiché è in essa che l'individuo può realizzare la sua crescita individuale e collettiva.
PENSIERO DERIVANTE DALLA TRADIZIONE STORICISTICA ED ERMENEUTICA
Esponente di questo orientamento è Nohl, il quale sosterrà che la pedagogia sociale è una parte della pedagogia generale, il cui fine è la formazione popolare. Essa è l'oggetto teorico della pratica e non può sussistere se non in relazione alla realtà sociale.
A questo pensiero, BAUMER, aggiungerà che la pedagogia sociale è il luogo in cui si deve mirare alla protezione giovanile, sociale e statale.
INIZIO DELLA PEDAGOIA SOCIALE MODERNA
E' da attribuire a:
Ognuno di questi autori ha contribuito a delimitare i diversi aspetti della pedagogia sociale che ci permettono di individuare alcuni aspetti caratterizzanti la sua identità epistemologica.
VON CUBEHa attribuito alla PEDAGOGIA SOCIALE un duplice compito:
- Elaborare delle strategie utili a raggiungere obiettivi sociali quali:
la cooperazione, comunicazione, tolleranza, solidarietà;
- Sviluppare istituzioni con il compito di raggiungere scopi educativi sociopolitici.
QUINTANAS CABANASHa definito la PEDAGOGIA SOCIALE come la scienza dell' educazione sociale che si occupa:
- degli individui e dei gruppi;
- dell'analisi delle problematiche umano-sociali.
DIESTERWERG
Ha attribuito alla PEDAGOIA SOCIALE il compito di individuare le condizioni socio-politiche e culturali che impediscono un armonico e completo sviluppo delle potenzialità individuali e collettive.
DEWEY
Ha attribuito al sapere pedagogico sociale il compito di leggere le emergenze pedagogiche come espressione di peculiari emergenze sociali.
-