Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Amor è un desio che ven da core (STRUTTURA ARGOMENTATIVA (ANTITESI (v.v.5…
Amor è un desio che ven da core
INTRODUZIONE
AUTORE
Giacomo da Lentini, era il "notaio" dell'imperatore Federico II fra il 1233 e il 1240, moero prima del 1250. È forse il più antico fra i poeti della Scuola Siciliana.
ARGOMENTO
Questo componimento fa parte di una tenzone (cioè di una discussione in versi, attraverso "un botta e risposta" di componimenti poetici)tra l'autore e gli altri due poeti della Scuola Siciliana, Iacopo Mostacci e Pier delle Vigne.
Giacomo da Lentini, in particolare, afferma l'origine visiva del sentimento amoroso, prendendo spunto e affermando ciò che dice Andrea Cappellano sull'amore cortese:
la causa che fa nascere l'amore è un'impressione di forte piacere che, prodotta da un'immagine percepita attraverso gli ochhi, innesca nell'animo uno stato di costante pulsione verso la persona che ha suscitato il piacere.
STRUTTURA DEL TESTO
FORMA
Livello metrico-ritmico
:star: Sonetto di quattordici versi, tutti enedecasillabi, ripartiti in due quartine e due terzine :star: La rima è alternata nelle quartine e replicata nelle terzine: ha uno schema metrico del tipo ABAB ABAB ACD ACD :star: Gli enjambement sono presenti ai v.v. 1-2,5-6,7-8,9-10
Livello fonico-timbrico
Nada
CONTENUTO
Livello sintattico
:star: Prevale uno stile paratattico :star: 4 ananfore (per esempio ai v.v. 8-9 "occhi", "occhi") :star: un'antitesi (v.10 "bono e rio") :star: dei polisindeti (per esempio v.v 12-14 l'elenco con la ripetizione della "e")
Livello lessicale
:star: Registro linguistico medio :star: Presenza di alcuni termini che rispecchiano il fatto di trovarsi nel periodo della Scuola Siciliana (per esempio "bono e rio", "desio", "ben" etc.)
Livello retorico
:star: 3 metafore: :check: v.4, "nutricamente" è figura del fatto che l'amore è alimentato dal desiderio sviluppato dall'animo; :check: v.7, "stringe con furore", l'atto di stringere con ferocia è figura dell'intensità del sentimento che trae origine dalla vista; :check: v.14, "regna", l'atto del regnare è figura della diffusione e della potenza dell'amore
CONTENUTI TEMATICI
Quale è amore
Secondo il poeta l'amore è una passione sensoriale e mentale. Questa passione nasce dagli occhi: l'amore vero nasce sempre dalla vista e, quindi, l'amore che prescinda dalla vista dell'oggetto amato è un sentimento debole, labile, di cui non vale nemmeno la pena parlare
Quale non è amore
L'autore rifiuta l'idea dell'amor de lonh ("amore lontano"), tipica della produzione provenzale
STRUTTURA ARGOMENTATIVA
ANTITESI
v.v.5-6 -->talora una persona può amare senza aver mai visto l'oggetto del proprio amore
CONFUTAZIONE
v.v.7-8 -->l'amore "vero" nasce sempre dalla vista
TESI
v.v1-4 --->l'amore nasce dagli occhi
CONCLUSIONI
vv. 14 --> l'amore che nasce dalla vista è quello che regna tra la gente