Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
passioni ed ideali del Romanticismo (La zattera della medusa di Gèricault,…
passioni ed ideali del Romanticismo
fine Settecento e primi decenni Ottocento
in Europa
corrente di pensiero che coinvolse ogni campo del sapere e delle arti
nasce in Germania
vuole rivalutare l'importanza dei sentimenti della spontaneità e della fantasia
si esprime con forme e contenuti anche molto diversi tra loro a seconda del Paese e del contesto
l'elemento che contraddistingue la poduzione artistica, è L'EMOZIONE
l'interesse per la storia fu accompagnato dalla passione per le rivolte del passato e del presente
in arte si toccarono temi quali l'amore per la natura, il patriottismo, e i sogni di viaggi in terre lontane dando principale importanza al messaggio emotivo
La zattera della medusa di Gèricault
ispirato al naufragio della nave Medusa nel 1816
l'opera fa molto scalpore per il realismo e la crudezza
Fusilli
trae ispirazione dal mondo dei sogni e degli incubi
le suo opere sono opere di PITTURA VISIONARIA
La libertà che guida il popolo di Delacroix
ritrae Parigi nel 1830, quando dopo un'insurrezione finisce il regno di Carlo X
al centro c'è una donna che tiene la bandiera tricolore francese: è la Libertà che si pone alla guida del popolo
schema piramidale con bandiera che ha un forte effetto dinamico grazie al chiaroscuro delle ombre e alle pennellate corpose
La pittura di paesaggio
la natura viene vista come testimonianza visiva della presenza del divino
interpretata anche come specchio dei sentimenti dell'animo umano
la passione per i fenomeni estremi dell'ambiente esprimeva l'idea romantica del SUBLIME
FRIEDRICH e
TURNER
Friedrich scelse una tecnica pittorica più tradizionale
Turner usò solo colore steso in modo libero per rendere maestosi o terrificanti gli avvenimenti dellla natura
Tempesta di neve, resa dal vortice di macchie sovrapposte, la forma della barca viene solo descritta da pennellate di colore scuro. la natura viene vista come nemica dell'uomo
Turner raffnò l'utilizzo degli acquerelli, stendendo ampie velature di colore e aggiungendo sopra i particolari