Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tardo Classicismo (Prassitele (nelle opere di Prassitele vi è un senso di…
Tardo Classicismo
Prassitele
nelle opere di Prassitele vi è un senso di umanità che suggeriscono per la loro mobilità dello spazio, la maestria che gli consentì di lavorare sia il bronzo che il marmo
-
-
Afrodite di Cnidia molto apprezzata,visibile da più lati.
DESCRIZIONE FORMALERappresenta la dea Afrodite nuda dea della bellezza edell'amore. Colta nell'atto di porre la sua veste su un anfora mentre si accinge ad immergersi nell'acqua per un bagno.
AFRODITE DI CNIDIA : DATAZIONE 360 ac DIMENSIONI 216cm, MATERIALE marmo, COLLOCAZIONE Roma Museo del Vaticano
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA Il senso di umanità è tangibile: torsione del busto rivolto verso il vaso accompagnato dal lieve movimento della testa e della gamba; la posa è appena decentrata, la figura trova un appoggio esterno (il drappo). Il viso assorto, taglio allungato degli occhi e nella piccola bocca si accenna un lieve movimento.Lo sguardo da un senso intimo e di malinconia
Skopas
DESCRIZIONE FORMALEla Menade danzante: il carattere principale è quello della ricerca del movimento, l'improvvisa torsione del corpo e della testa porta ad un livello di torsione altissimo. l'espressione drammatica è sottolineata dalla repentinità dei gesti. La figura ci appare in torsione come se spinta da forze contrapposte: il corpo sospinto in avanti e il busto all'indietro mentre la testa ruota (vi è un dinamismo nei capelli)
-
-
Descrive una viva tensione espressiva. Skopas ci mostra un carattere ionico nell'accentuazione dei sentimenti mediante soluzioni dinamiche. Nelle sue figure gli occhi si aprono come a contemplare qualcosa, e il busto si inarca con movimenti improvvisi
AUTORE :Skopas DATAZIONE 335 ac MATERIALE marmo, DIMANSIONI 45cm, COLLOCAZIONE Dresa,
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA il soggetto è una donna coperta da una veste che comie una torsione su se stessa, in volto ha un espressione rapida la donna è ritratta mentre si appresta a sacrificare un capretto a dio.
-
Lisippo
lisippo fu un bronzista molto affermato. Diede vita ad una scuola scultorea interpretando le fasce id transizione tra lo stile scultoreo classico e quello ellenistico. Rinnovò il canone di policleto per elaborare modelli energici e snelli
l'artista studia la posizione del corpo, e dei semplici movimenti. Il semidio sfrutta l'appoggio del braccio destro per effettuare una semplice rotazione del corpo,esso suscita un senso di calma; la testa ruota il braccio destro portato dietro la schiena sembrano esprimere forza, portando il movimento al limite tra il movimento e a stasi
-
-
APOXYOMENOS DATAZIONE I SEC. ac, MARMO, dimensioni 2m COLLOCAZIONE : Roma museo del Vaticano
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA rappresentazione di un atleta al termine della gara si asciuga dal sudore con lo strige
DESCRIZIONE FORMALE: una gamba è tesa mentre l'altra (destra a riposo) il soggetto sembra più alto data la diminuzione di grandezza della testa, le braccia sono tese in avanti, con la sinistra si terge dal sudore
-
-
-