Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
percorso di italiano in 3^F sul testo narrativo (l'Afghanistan e la…
percorso di italiano in 3^F sul testo narrativo
si parte dalla lettura fatta durante l'estate del romanzo di K.Housseini "Il cacciatore di aquiloni"
si definisce il contesto storico
si descrive l'ambiente
si definiscono I personaggi primcipali
si scrivono citazioni significative sul quaderno e si crea un cartellone
si definiscono.le. tematiche emergenti
si determina il punto di vista della storia
confronto della città di kabul descritta nel romanzo con quella descritta da Terzani nella "Lettera da Kabul" testo rintracciato dagli alunni su indicazione dell'insegnante
Prova Invalsi sulla Lettera di Terzani
analisi guidata del testo di Terzani
l'Afghanistan e la guerra
l'arrivo dei russi
colonia inglese
la monarchia
il colpo di stato e la repubblica
i talebani
l'attacco alle Torri Gemelle di New York e il coinvolgimento dell'Afghanistan
il concetto di guerra preventiva
la guerra civile
approfondimento sulle figure retoriche
riconoscimento delle figure retoriche nelle citazioni tratte dal romanzo "Il cacciatore di aquiloni"
riconoscimento di metafore e similitudini nella Lettera di Terzani
l'Afghanistan come territorio, popolazione, risorse
come la posizione,la morfologia, la composizione della popolazione, il tipo di risorse hanno influito sul destino di guerra e divisione interna di questo Paese
avviata lettura del testo di narrativa "Mille splendidi soli" (Afghanistan, situazione delle donne)
approfondimento sulla situazione delle donne in molti paesi asiatici
si riprendono le caratteristiche generali del testo narrativo per poter imparare ad analizzarlo in tutte le sue parti
vedere i romanzi letti durante l'estate: "Il cacciatore di aquiloni" e "Il sentiero dei nidi di ragno" come romanzi storici contemporanei
aggancio con il concetto di romanzo storico nato nella prima metà dell 'Ottocento con "I promessi sposi " di A. Manzoni.