Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Paradigma Oggetti (Progettazione (L'astrazione permette di evitare il…
Paradigma Oggetti
Progettazione
L'astrazione permette di evitare il dettaglio dell'implementazione consentendo di modellarlo in un secondo momento
-
-
-
-
-
Astrazione
Definisco classi che non contengono o contengono in maniera "generale" l'implementazione dei metodi definiti, ma li dichiara e questi verranno implementati poi nelle sottoclassi in maniera più precisa
-
-
Incapsulamento
-
Scatola nera, vedo cosa fa ma non come
Conosco il suo comportamento, modificando la sua implementazione non si ripercuote sull'applicazione (stessa interfaccia)
-
Polimorfismo
Overload
Definisco piu metodi che però hanno signature (ossia l'insieme di parametri che ho come argomento del metodo) diverso
La scelta di quale metodo utilizzare viene effettuata in base ai parametri definiti nel codice e avviene al momento della compilazione
Override
-
Late BIlding
La scelta di quale metodo usare ( super/sotto classe ) è effettuato al momento dell'esecuzione (run-time)
-
Ereditarietà
Calssi (derivete o SOTTOclassi )ereditano struttura e comportamenti da altre classi (dette SUPERclassi)
-
Si ottengono Gerarchie di ereditarietà se la classe da cui eredito a sua volta eredita da un altra classe
-
Tipo dati Astratto
Interfaccia
Contiene la definizione dei metodi che una classe dovrà implementare (non l'implementazione vera e propria)
-
-