Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COSTO DEL PRODOTTO (FULL COSTING: integrale assorbimento dei costi da…
COSTO DEL PRODOTTO
FULL COSTING: integrale assorbimento dei costi da parte dei prodotti. Tutti i costi sostenuti sono costi di prodotto
PRINCIPIO DI RELATIVISMO
man mano che scendo, l'incidenza dei costi indiretti diventa maggiore e prevalgono delle valutazioni soggettive
+Costo Manodopera diretta
+Costo Materie prime
+Altri costi diretti industriali
= COSTO DIRETTO INDUSTRIALE --> analisi efficienza
-
-
+[costi diretti amministrativi]
+Quote di costi indiretti amministrativi
+Quote di costi generali aziendali (FITTIZI)
=COSTO COMPLESSIVO
+Quote di oneri figurativi (coprono il costo opportunità, cioè quanto avrebbe potuto guadagnare da un'altra attività [investimento finanziario]
=COSTO ECONOMICO-TECNICO
DIRECT COST aiuta a prendere scelte (elimino o no un prodotto) e a determinare la produzione più remunerativa
costo primo variabile
Nel breve periodo nel variare delle quantità prodotte, solo una parte dei costi variano, quindi è sbagliato considerare tutti i costi.
Nel modello base si prendono solo i costi variabili.
Modello avanzato: si prendono i costi variabili e i costi fissi
-
-
MODELLI
-
MODELLO AVANZATO
Ricavi di vendita
-C. Variabili
=Margine lordo di contribuzione (1° livello)
"-" Costi fissi specifici
=Margine semi-lordo di contribuzione (2° livello)
"-" Costi fissi comuni (non ripartito)
=Risultato netto
Se il margine di contribuzione di 1 livello è negativo e non ci sono vincoli di legame con le altre categorie, elimino la categoria in perdita
Se il margine di contribuzione di 2 livello è negativo non è detto che eliminare il prodotto sia la scelta migliore perchè se i costi fissi non sono cessanti (strettamente legati al prodotto C) i costi si dovrebbero ripartire sugli altri. Un altro fattore sono gli ammortamenti perchè non rappresentano delgi esborsi
PRICING
in un ottica tattica, posso fissare un prezzo superiore al costo variabile (es compagnie aeree)
in ottica strategica, ci possono essere dei prodotti civetta
-
BREAK EVEN POINT
punto di pareggio
CF=1000
R.V.un=50
C.V.un=30
50-30=20 margine contribuzione unitario
1000/20=50 quantità da produrre BEP