Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ellenismo (CAMBIAMENTI: (rielaborazione delle regole (caratteristiche),…
ellenismo
CAMBIAMENTI:
-
-
-
-
-
-
RESA PIU' TRIDIMENSIONALE(esempio i fregi)(uso del basso e alto rilievo) ( le figure sono sovrapposte:RENDONO LA RESA SPAZIALE)
-
-
NIKE DI SAMOTRACIA
-
AUTORE : sconosciuto DATAZIONE 200ac MATERIALE marmo calcare DIMENSIONI 245cm COLLOCAZIONE paigi Louvre
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA simbolo della vittoria alata ornamento principale di un complesso monumentale. La dea figlia di Zeus s'innalzava sulla prua della nave da guerra
-
DESCRIZIONE FORMALE il vento che ''sbatte'' contro il corpo della dea fa aderire la veste sul corpo ,il corpo è proteso in avanti la gamba sinistra arretrata e quella destra protesa in avanti, le ali sono dispiegate all'indietro come se si stesse preparando a volate . Vi è un forte chiarosocuro
VENERE DI MILO
-
AUTORE Prassitele DATAZIONE 130 ac ,marmo DIMENSIONI 202cmCOLLOCAZIONE Louvre Parigi
DESCRIZIONE FORMALE è acefala, il braccio destro dovrebbe sfiorare il fianco sinistro il braccio sinistro dovrebbe essere sollevato , ha un panneggio che copre dal ventre in giù
DESCRIZIONE ICNOGRAFICA òa scultura rappresenta la dea della bellezza dell'amore , nata dalla spuma del mare: AFRODITE
-
ALTARE DI PERGAMO
-
DESCRIZIONE FORMALE: il monumento è costituito da una pianta quadrata, l'autore non è riuscito a completarlo, l'origine è orientale un ampia scalinata conduceva al podio rettangolare, con due avancorpi tovava posto l'altare racchiuso da un duplice recinto di colonne ioniche
autore : sconosciuto datazionene: 156,66 ac materiale : marmo collocazione: Berlino
-
-
LAOCOONTE
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA laooconte sacerdote troiano il quale assistette alla distruzione di troia ( esso non si fidava del cavallo di legno) , morì a causa di due serpenti venuti dal mare
DESCRIZIONE FORMALE line e volumi contrapposti : vi è un forte dinamismo forte senso drammatico, chiaroscuro molto accentuato,
-
i valori espressivi: del dolore ( drammatico) , phatos dettaglio minimalizio
BATTAGLIA DI ISSO
-
-
-
DESCRIZIONE FORMALE raffigura l'istante che Carlo Magno si scaglia contro Dario II, le immagini sono realisticamente definite prevale il senso di dinamismo (lance oblique) pluridimensionalià nei 3 piani. l'opera d'arte è un mosaico a colori bianco giallo roso blu nero nello sfondo del mosaico, a sinistra vi è presente una luce