Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
abitazioni (finestre (Nel rinascimento:vennero introdotti molti tipi di…
abitazioni
finestre
Antichità:in assenza del vetro,utilizzavano sottili lastre di pietra traslucida che lasciava filtrare la luce.
-
nel Medioevo: si cominciano ad utilizzare per i serramenti le pelli di animale o piccoli pannelli di carta o di tela di lini.
Non consentiva di realizzare vetrate di grande formato,ma si accostavano piccole lastre su telai metallici.
-
La finestra al giorno d'oggi:si diffonde nel xvii secolo,quando i maestri vetrai riescono a soffiare grandi bolle di vetro che,tagliate e appiattite ancora cale,danno forma alle prime grandi lastre,da cui si può tagliare un vetro abbastanza grande da riempire il telaio di legno della finestra.
Il progresso tecnologico: ha portato al superamento del concetto tradizionale di finestra,accanto alle finestre vere e proprie si sono cosi diffusi porte-finestre,pareti vetrate e addirittura edifici con rivestimenti esterni totalmente di vetro.
tipologie di abitazioni:
case unifamiliari:
-
-
case rurali :diffuse nelle zone di campagna,cascine fattorie e malghe.
case plurifamiliari
case a ballatoio :dette anche a ringhiera,in genere da 2 a circa 5 piani con passaggi comuni esterni uno per ciascun piano su cui si affacciano gli ingressi dei diversi appartamenti.
palazzine plurifamiliari: principalmente sviluppate tra i 3 e i 6 piani,costruite nelle periferie cittadine.
case in linea: edificate principalmente su 10 piani e generalmente nelle periferie delle grandi città
case torri e grattacieli : concepiti per le zone ad alta densità abitativa,con altezze che possono superare i 30 metri con diversi appartamenti per piano.
Casa: la casa come luogo per abitare nasce per soddisfare il bisogno primario dell'uomo di ripararsi dagli agenti atmosferici oltre che dagli animali feroci.