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GIOCHI DI SQUADRA A SCUOLA (PALLAVOLO (PALLEGGIO, BATTUTA, SCHIACCIATA,…
GIOCHI DI SQUADRA A SCUOLA 
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PASSAGGIO
Il passaggio di palla ad un compagno è estremamente importante. La difesa, infatti, cercherà di intercettare la palla anticipando i giocatori senza la palla, per evitare o rendere difficile la ricezione di un passaggio da parte del compagno con la palla. A seconda dei casi, la palla può essere passata tesa al
petto, schiacciata a terra, a pallonetto (lob), oppure in modi anche più spettacolari, come facendola passare dietro la schiena. Il dai e vai è uno dei classici giochi a due della pallacanestro che si fonda sul passaggio: si passa la palla e si taglia verso il canestro per ricevere un passaggio di ritorno dal compagno
TIRO A CANESTRO
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Solitamente si tira "in sospensione": si salta da terra e si lascia la palla quando si è in aria, in modo da evitare l'interferenza dell'avversario. Per il tiro in sospensione servono una buona tecnica e coordinazione. La palla va tenuta all'altezza della testa, con una mano (quella del tiro) sotto di essa (la palla non deve toccare il palmo, ma solo i polpastrelli), con il braccio piegato di 90° rispetto al corpo e il gomito piegato di 90° a sua volta. Una volta in aria, si distende il gomito, e come gesto finale si piega il polso in avanti di scatto (la cosiddetta "frustata"), indirizzando la palla con le dita che imprimono una rotazione alla palla, lo scopo della rotazione è quello di facilitare l'entrata nel canestro in
caso di rimbalzo contro il tabellone. Una buona esecuzione dà come risultato un tiro non teso ma anzi con una buona parabola, che aumenta le chance di realizzazione e rende più difficile la stoppata.
PALLEGGIO
il giocatore che porta avanti la palla deve necessariamente palleggiare, sempre, a partire dal momento nel quale compie il primo passo. Il palleggio va fatto con una sola mano. Se il giocatore ferma il palleggio, non può muoversi se non con un piede solo, senza mai staccare l'altro (che viene detto "piede perno") da terra; una volta arrestato il palleggio il giocatore non può riprendere a palleggiare (infrazione di doppio palleggio) ed, in pratica, ha solo due possibilità: passare la palla ad un compagno o tirare a canestro. Il palleggio deve essere forte e basso, in modo che la palla torni subito nella mano del giocatore e sia più difficile per un avversario cercare di rubare la
palla, e questo in particolar modo quando si cambia direzione per cercare di superare l'avversario. *
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PALLAMANO
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REGOLAMENTORegole semplici per la scuola
Campo da gioco: rimessa con o senza regole del calcio d’angolo.
Area di porta: l’area di porta deve essere occupata dal portiere.
Dimensioni delle palle: per facilitare i passaggi e i tiri, il pallone deve essere adatto all’età degli allievi. Una palla troppo grande che non può essere presa con una mano non aiuta a progredire. Preferire una palla moderatamente gonfia.
Rimessa: la partita non inizia mai al centro del campo ma con una rimessa del portiere.
Passi e trattenuta: regole dei tre passi e dei tre secondi.
Doppia regola: commette fallo chi inizia a palleggiare per la seconda volta.
Contatti fisici: a scuola, la pallamano si gioca senza contatti fisici. Chi cerca di fermare l’avversario viene ammonito e, se recidivo, verrà sostituito da un altro giocatore. Al gioco possono partecipare sia ragazzi che ragazze.
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