Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPARATO RESPIRATORIO (la respirazione è il processo inverso della…
APPARATO RESPIRATORIO
-
-
ha il compito di portare all'interno del corpo l'aria ricca di ossigeno ed eliminare le scorie di anidride carbonica e vapore acqueo.
- l'aria viene introdotta attraverso le cavità nasali ricoperte di mucosa ricca di capillari sanguigni e di piccole ciglia. l'aria viene riscaldata dal sangue e poi viene filtrata dal muco che trattiene le particelle estranee
- l'aria passa poi nella faringe cioè in gola e da qui nella laringe.
- la laringe è sostenuta da cartilagini che la mantengono sempre aperta (nel maschio il pomo d'adamo). sulle pareti interne vi sono 4 pieghe, le corde vocali.
- un'altra cartilagine è l'epiglottide che chiude la laringe per evitare che, durante la deglutizione, cibo e acqua entrino nella trachea.
- dalla laringe l'aria passa nella trachea (10-12 cm) scorre davanti all'esofago. anch'essa è mantenuta sempre aperta da una serie di anelli formati da cartilagine nella parte anteriore. la parte posteriore è costituita da tessuto elastico. la trachea si biforca nei 2 bronchi, i quali si suddividono in bronchioli.
- i polmoni sono due organismi posti nella parte posteriore del torace e si appoggiano sul diaframma, muscolo che divide la cavità toracica da quella addominale. il polmone destro è diviso in 3 lobi, il sinistro in 2 ed è più piccolo. sono compost da un tessuto elastico ed è di consistenza spugnosa. ciascun polmone è rivestito dalla pleura, una membrana formata da due foglietti. tra i due foglietti i trova il liquido pleurico.
- l'intero della trachea e dei bronchi è coperto da una mucosa provvista di ciglia che si muovono per espellere le impurità penetrate insieme all'aria
- all'interno di ciascun polmone le vene e le arterie polmonari si diramano in vasi sempre più piccoli che raggiungono gli alveoli.
- le vie aeree terminano con gli alveoli polmonari, piccoli sacchi dalle pareti, sottilissime.
-
il movimento dei muscoli respiratori: è controllato da una parte del cervello situata all'altezza della nuca, il midollo allungato .
la frequenza della respirazione : è controllata invece dai recettori nervosi ,che si trovano sulle grosse arterie + vicine al cuore e vengono in contatto con il sangue ossigenato di ritorno dai polmoni.
-
LA RESPIRAZIONE POLMONARE;i polmoni sono organi elastici essi aderiscono alle pareti della gabbia toracica e ne seguono i movimenti ,a far variare il volume della cavità toracica sono I MUSCOLI RESPIRATORI ,cioè i muscoli INTERCOSTALI
gli alveoli polmonari hanno una parete sottilissima che permette gli scambi tra due gas, l'ossigeno e l'anidride carbonica. gli scambi avvengono per diffusione: ogni gas si sposta dai punti in cui è più concentrato a quelli in cui lo è di meno. il sangue ricco di anidride viene trasportato del cuore ai polmoni attraverso l'arteria polmonare. nei capillari polmonari l'anidride più concentrata rispetto agli alveoli, perciò dal sangue si diffonde verso gli alveoli. all'interno degli alveoli la concentrazione dell'ossigeno è maggiore rispetto al sangue, quindi compie i giro inverso. il sangue ricco di ossigeno e povero di anidride giunge al cuore attraverso la vena polmonare per essere distribuito in tutto i corpo.