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PREZZO
MISURA DEL VALORE (ORIENTAMENTO AI CONCORRENTI (PARITA' PURA:…
PREZZO
MISURA DEL VALORE
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COST BASED PRICING:
costo+margine=prezzo
definizione del prezzo interno (CO.AN.)
:red_cross: costi alta non vuol dire valore alto (inefficienza)
:red_cross: in recessione le quantità diminuiscono > i costi unitari aumentano > i costi aumentano (di solito i prezzi scendono)
:red_cross: in crescita le quantità aumentano > i costi unitari diminuiscono > i costi diminuiscono (NO! i prezzi aumentano)
:red_cross: il mercato non vede i costi che sostengo
MARK UP: costo diretto variabile+mark up
i retailer e distributori acquistano e rivendono a un % maggiore
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TARGET PRICING
prezzo-margine=costo
Il prezzo si definisce sulla base della concorrenza e del cliente
i costi non dovrebbero essere la base per definire il prezzo
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DIFFERENZIAZIONE PREZZI
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COME
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Customer Value Pricing
VERSIONING: più versioni di una value proposition. sono i clienti a scegliere la versione più adatta per loro (AUTO-SEGMENT)
BUNDLING: vendita a pacchetto, razor and blade
UNBUNDLING: spacchettare un'offerta. clienti sofisticati, fraziona il prezzo