Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CORE KNOWLEDGE (1. OGGETTI il ck degli oggetti è centrato su 3…
CORE KNOWLEDGE
-
2. AGENTI E LORO AZIONI
-
-
-
ESEMPIO: FACCIA-DETECTOR
- riconoscere specifici individui
- ottenere informazioni su intenzioni e emozioni
- consente di identificare conspecifici
- iniziare interazioni sociali
3. NUMERI
neonati: si usa l'abituazione. essi diventano disinteressati quando si abituano a ciò che stanno guardando
- i neonati di un giorno discriminano tra numeri piccoli. Se viene mostrata una serie di 3 puntini, perdono presto interesse.
- Se appare una serie di 2 puntini, il loro interesse si incrementa
violazione dell'aspettativa: esiste anche nei neonati. Wynn ha mostrato che se mostra 2 pupazzi e poi li copre con uno schermo, se togliendo ce n'è solo uno, i neonati guardano più a lungo (1+1=1, evento inaspettato)
anche nei macachi è presente un sistema di calcolo non simbolico. Studio in cui dovevano indicare l'insieme che rappresentava la somma di due insiemi visti precedentemente --> 76% di risposte corrette
gli esseri umani e le atre specie hanno un insieme di abilità numeriche di base che permettono di stimare quantità ed effettuare semplici calcoli
-
per comprendere come vengono processate le quantità, un paradigma standard consiste nel presentare due insiemi di puntini e istruire il soggetto a giudicare chi è più grande o più piccolo
- ratio più ampi sono più facili da discriminare (es. 2:5 rispetto a 2:3). la performance in questo task è correlata all'acquisizione della matematica a scuola
- l'abilità di discriminare quale dei due insiemi è più grande, è peggiore nei bambini con discalculia
- abilità di eseguire il compito decrementa con l'incremento della dimensione del set, anche quando il ratio si mantiene costante: è più difficile discriminare set di 20:30 puntini invece che 10:15 (ratio 2:3 in entrambi)
-
-
Insieme delle capacità cognitive che rappresentano i COSTITUENTI fondamentali e universali della mente umana
-
essi sono: 1. dati alla nascita 2. indipendenti da esperienza e cultura formale 3. largamente condivisi 4. alla base di processi di apprendimento