Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BELGIO E PAESI BASSI dow 134 (città principali (anversa (Anversa…
BELGIO E PAESI BASSI
confini
il belgio con fina a sud con la francia a sud con lussemburgo e germania e a nord est con i paesi bassi
il territorio è prevalentemente pianeggiante se non fosse per le ardenne, territorio collinare
popolazione formata da
valloni
I valloni (in lingua francese Wallons, in lingua vallone Walons) sono un popolo di lingua romanza, generalmente ritenuti discendenti delle antiche popolazioni gallo-romane, con eventuali innesti etno-culturali franchi, storicamente residenti nella porzione meridionale del Belgio, detta per l'appunto Vallonia.
fiammingi
I fiamminghi (in olandese Vlamingen), sono un gruppo etnico storicamente legato alla regione delle Fiandre, nell'attuale Belgio settentrionale. Si tratta del gruppo etnico numericamente prevalente nel paese
governo
Il Governo federale del Belgio (in francese: Gouvernement fédéral de Belgique, in olandese: Belgische federale regering, in tedesco: Belgische Föderalregierung) è composto da un massimo di 15 ministri, oltre ai segretari di stato, che costituiscono il governo federale, di solito da una coalizione di partiti diversi. Il potere esecutivo è esercitato dal re e dal governo.
città principali
anversa
Anversa (Antwerpen in olandese, Anvers in francese) è una città di 506.922 abitanti del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre, una delle tre regioni dello Stato, e il capoluogo della provincia omonima.
gent
Si estende su una superficie di 156.18 km², e nel 2012 contava 251 133 abitanti (1-1-2014), il che ne faceva la terza città più popolata del Belgio. Gand fu la capitale dell'antica contea delle Fiandre, spesso rivale di Bruges, e città natale di Carlo V. Importante nodo ferroviario, dispone anche di un porto fluviale che, attraverso una serie di canali, si collega al Mare del Nord. Il motto della città è in latino Fides et amor, fedeltà e amore. Il dialetto locale «Gantois» è uno dei più tipici in Belgio.
bruxelles
Bruxelles (nome francese; pronuncia /bʀy'sɛl/ o, meno correttamente, /bʀyk'sɛl/, italianizzata in /brukˈsɛl/[1]; in olandese Brussel, in tedesco Brüssel; in italiano storico Brusselle[2] o Borsella[3]) è un'area metropolitana del Belgio che ha come fulcro il Comune di Bruxelles e la sua area urbana, racchiudendo una popolazione di circa 2,6 milioni di abitanti.[4]
industria
Acciaierie di Ougrée, presso Liegi
Nel corso degli anni Settanta e Ottanta, tuttavia, l'industria pesante su cui poggiava l'economia della Vallonia e dell'intero Belgio è entrata profondamente in crisi, determinando in città come Liegi e Mons un aumento vertiginoso del tasso di disoccupazione. In conseguenza di tale situazione, la regione delle Fiandre, di lingua fiamminga, compì rapidamente il sorpasso economico sulla Vallonia, di lingua francese, che fino ad allora era stata la parte più ricca e sviluppata del Paese. Fu in seguito a questi cambiamenti che si iniziò a mettere in discussione l'assoluta egemonia della comunità francofona nel governo del Belgio. Da allora le regioni trainanti dell'economia nazionale sono rimaste le Fiandre, in particolare il Brabante e l'area di Anversa, oltre a Bruxelles, che ha beneficiato del suo ruolo di capitale e di sede di molte istituzioni legate all'Unione europea.
confini
i paesi bassi confinano a sud con il belgio e ad est con la germania , il mare del nord bagna le coste settentrionali
Come spesso accade, a questo Stato europeo, molte volte confuso con l'Olanda, è stato dato un nome che ricorda le sue principali caratteristiche territoriali. Infatti, i Paesi Bassi si chiamano così proprio perché sono bassi, circa il 20% della loro superficie si trova al di sotto del livello del mare. Inoltre, anche un'altra considerevole parte del territorio di questo Stato, circa il 50%, è localizzato a meno di un metro dal livello del mare.
popolazione
Il 60% della popolazione vive attualmente in zone sotto il livello del mare. La popolazione urbana, pari al 67% (2005), si concentra nella sezione occidentale del paese, attorno a Rotterdam e Amsterdam. Il tasso di crescita demografica è pari allo 0,44%.Gli olandesi, che rappresentano la maggior parte della popolazione, discendono dai franchi, dai frisoni e dai sassoni. Temendo la sovrappopolazione, nel secondo dopoguerra il governo incoraggiò l’emigrazione; circa 500.000 olandesi lasciarono le loro terre per il Canada, l’Australia, gli Stati Uniti e il Sud Africa, ma un numero ancora più alto di persone affluì nel paese dal resto d’Europa, dall’Asia (soprattutto dalle ex Indie Orientali olandesi), dalla Turchia, dal Marocco, dal Suriname e dalle Antille Olandesi. La popolazione del paese, in particolar modo quella dei centri maggiori, include pertanto numerose minoranze etniche (5%).
città più importanti
amsterdam
Rotterdam (AFI: /rotterˈdam/ o /ˈrɔtterdam/[1][2]; in olandese [ˌrɔtərˈdɑm], ascolta[?·info]) è la seconda città dei Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam, situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. La città ha il più grande porto d'Europa[3], collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas. Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, la Rotte, che si unisce alla Nieuwe Maas nel cuore della città.
aia
L'Aia, o talvolta, in italiano, L'Aja (in olandese Den Haag, pronuncia: /dɛnˈɦaːx/ ascolta[?·info]; più formalmente 's-Gravenhage, pronuncia: /ˈsxraːvə(n)ˌɦaːɣə/ ascolta[?·info]), è una città di circa 500.000 abitanti dei Paesi Bassi, sede del parlamento e del governo dello Stato, pur non essendone la capitale, che è invece Amsterdam. Terza città per grandezza dei Paesi Bassi, è anche una municipalità situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. Dal 1831 è anche residenza della casa reale dei Paesi Bassi.
utrech
Il centro urbano si estende intorno al nucleo centrale e più antico della città. Nel cuore del centro svetta la torre del Duomo di Utrecht: con i suoi 112,32 m di altezza è la torre campanaria più alta dell'intero paese. Da esso, nelle giornate di bel tempo, è possibile vedere Amsterdam (che si trova a 35 km a nord). La maggior parte degli edifici del centro risale all'epoca d'oro dei Paesi Bassi, ovvero al XVI e XVII secolo, quando questi erano una grande potenza coloniale. Di conseguenza, il centro della città appare a tutt'oggi elegante con abitazioni ed edifici raffinati e riccamente decorati. La città è attraversata da diversi canali: tra i più pittoreschi si distinguono l'Oudegracht (Canale Vecchio) ed il Nieuwegracht (Canale Nuovo). Nelle giornate di sole, i bar, i ristoranti ed i negozi che si affacciano sull'Oudegracht sono affollati.