Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE (p.102) (1) Perchè alla fine del Medioevo…
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE (p.102)
1) Perchè alla fine del Medioevo si cercò una via marittima per l'Oriente?
Perchè spezie e stoffe preziose erano merci richieste da sovrani e ricchi europei. Il trasporto via mare era molto rischioso perchè bisognava CIRCUMNAVIGARE l' Africa con navi non adatte.
2) Che cosa rese possibili i viaggi oceanici?
Nuove tecniche, come la costruzione di:
CARAVELLE, navi capienti e veloci adatte ai lunghi viaggi
GALEONI, adatto allo scontro armato grazie ai cannoni.
Vennero perfezionati strumenti per navigare come la bussola, l'astrolabio e le carte nautiche.
3) Quale nazione compì i primi viaggi oceanici?
I primi a intraprendere viaggi oceanici, furono i Portoghesi.
4) Quale impresa compì Cristoforo Colombo?
Colombo intraprese un viaggio attraverso l'Atlantico. Il 12 ottobre 1492 toccò terra in un' isola che riteneva asiatica (India) ma in realtà scoprì l'America.
6) Che cosa avvenne in America dopo la scoperta?
Dopo i primi contatti con gli AMERINDI arrivarono in Spagna i CONQUISTADORES che sottomisero le popolazioni del Messico e delle Ande e per questo diventarono ricchissimi. Per colpa delle malattie, della fame e dello sfruttamento, milioni di Amerindi morirono in poco tempo.
7) Che cosa caratterizzava l'Impero Azteco?
Gli Aztechi si trovavano nel Messico centrale. Facevano sacrifici per gli dei per impedire la fine del mondo, le persone che subivano questo, erano di solito prigionieri di guerra.
5) Quali altri importanti viaggi avvennero?
L'italiano Amerigo Vespucci comprese per primo la terra scoperta da Colombo. Tra il 1519-1522 ci fu una spedizione guidata del portoghese Ferdinando Magellano che compì la prima CIRCUMNAVIGAZIONE DEL GLOBO. Anche la Francia e l'Inghilterra iniziarono a scoprire nuovi posti.
8) Chi erano i Maya?
I Maya si trovavano nel Messico del sud. Erano organizzati in città-stato autonome. I Maya erano bravi in matematica e in astronomia, costruirono palazzi e templi monumentali.
9) Chi erano gli Inca?
Gli Inca si trovavano nell'America del sud. Lì avevano generato un Impero molto esteso che era ben organizzato dal punto di vista economico.
10) Che cosa venne importato dall'America?
Dall'America arrivarono importanti prodotti alimentari (mais, patate, pomodori). In Spagna giunsero grandi quantità di oro e di argento.