Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CHIMICA (Si divide in: (ORGANICA, FISICA, INORGANICA, ANALITICA), E'…
LA CHIMICA
-
E' composta da 118 elementi, ordinati su una tabella chiamata TAVOLA PERIODICA, in cui troviamo:
NON METALLI (collocati nella parte destra della tavola periodica), quasi tutti allo stato gassoso, dall'aspetto opaco, sono cattivi conduttori termici ed elettrici.
SEMIMETALLI (disposti in diagonale nella tavola periodica), hanno proprietà intermedie tra i metalli e i semimetalli.
METALLI (posti nella parte sinistra della tavola periodica), solidi a temperatura ambiente (a eccezione del mercurio), lucenti e buoni conduttori termici ed elettrici.
-
Una reazione chimica è una trasformazione della materia: alcune sostanze reagenti modificano le loro caratteristiche, originando nuove sostanze dette PRODOTTI.
In un composto chimico per la legge di Proust gli elementi che lo
costituiscono si combinano sempre secondo proporzioni definite e costanti.
L'OSSIDAZIONE è la reazione chimica che avviene tra un elemento chimico e l'ossigeno (ad esempio, un chiodo esposto all'aria che si arrugginisce) L'elemento che si ossida perde elettroni, e questi vengono accettati dall'elemento con cui reagisce.I prodotti che si formano sono chiamati OSSIDI e si dividono in:
-
-
-
E' la scienza che studia la composizione della materia e il suo comportamento in base a tale composizione.
E' definita anche "scienza centrale", perché connette le altre scienze naturali, come l'astronomia, la fisica, le scienze dei materiali, la biologia e la geologia.
La scala del ph è la misura della concentrazione degli ioni H+ presenti in una sostanza e ne indica la basicità oppure l'acidità. Per misurare il ph di una soluzione vengono usate le cartine al tornasole. Per valutare il ph bisogna utilizzare dei vegetali che contengono le antocianine. Lo strumento che serve a misurare in modo preciso il ph di una soluzione è il piaccametro.