Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE GRANDI INVASIONI E IL CROLLO DELL'IMPERO ROMANO (le prime invasioni…
LE GRANDI INVASIONI E IL CROLLO DELL'IMPERO ROMANO
i barbari premono i confini del territorio
Alla morte di TEODOSIO l'impero romano venne definitivamente diviso in due parti: l'OCCIDENTE con capitale Milano e l'ORIENTE con capitale Costantinopoli. Nel 401 ci fu l'invasione dei Visigoti che assediarono Milano ,ma furono sconfitti e respinti da Stilicone che era il figlio di un vandalo. Nel frattempo la capitale dell'Impero romano d'Occidente non fu più Milano ma Ravenna considerata più difendibile.
Questo non accadde solo per tutte le crisi avute nel corso del tempo,ma anche perchè ci furono molte invasioni. Come già sappiamo nella metà del III secolo d.C. i GERMANI premettero molto sui confini dell'impero fino a riuscire ad entrare.Fortunatamente lo stato romano aveva rafforzato l'esercito già in precedenza e quindi resistette ancora per circa un secolo.
Nel 476 ci fu la caduta dell'impero romano d'Occidente.Inizia così il Medioevo.
Nel 370d.C. gli Unni ,un popolo che veniva dall'Asia centrale, arrivarono in Europa e,prima attaccarono i germani e poi si rivolsero contro i romani. L'Impero non sapeva come fare quindi chiese alle tribù germaniche 100.000 soldati da arruolare nell'esercito. I germani da nemici diventarono amici dell'Impero Romano.
le prime invasioni
Nel 450 gli Unni , sotto la guida del re Attila, irruppero nelle città dell'Illiria,della Gallia e dell'Italia settentrionale,ma furono fermati da un esercito Romano-visigoto.
Nell'inverno tra il 406 ed il 407,i germani ritornarono nell'impero romano . Le città non sapendo cosa fare per difendersi adottarono ognuna una propria stategia di difesa.
I Visgoti successivamente nel 410 devastarono Roma e questo episodio era noto come Sacco di Roma.
Due anni dopo Attila tornò nell'Impero romano e saccheggiò numerose città.
Si fermò a Milano e , dopo un colloquio con il papa leone I si ritirò in Pannonia
.Nel 455 i Vandali saccheggiarono orrendamente Roma
Leone Magno e Attila
Leone I fu papa dal 440 al 461 d.C ed era di origine toscana.Durante il suo pontificato si dimostrò con grande abilità politica.Quando Attila nel 452 distrusse Aquileia minacciò Roma e,l'imperatore fuggì da Ravenna e andò a Roma e chiese aiuto al papa
Secondo la leggenda Leone I si presentò ad Attila
la fine dell'impero romano
Nell'488 arrivò Teodorico,re degli ostrogoti per recuperare il controllo dell'italia e parte dell' ex territorio romano d'occidente.In Italia gli ostrogoti sconfissero Adoacre e Teodorico divenne imperatore.
Gli Ostrogoti mantennero rapporti cordiali con la chiesa.
A incrinare i rapporti tra i due popoli fu Giustino che,visto che voleva rafforzare il potere imperiale decise di eliminare tutte le eresie.Teodorico rendendosi conto del pericolo che sarebbe potuto avvenire,tentò di stringere accordi con altri sovrani germanici, ma non ebbe nessun aiuto. Poiché temeva un complotto contro di lui scacciò dalla corte tutta l'aristocrazia romana.
L'Impero romano d'Occidente fu quindi divino in tante aree diverse ognuna controllata da un popolo:i Vandali controllavano la Sardegna,la Corsica e la costa nordafricana,i Burgundi e i Franchi una parte della Gallia, ecc....
Nel 476
ODOACRE
depose l'ultimo imperatore romano
ROMOLO AUGUSTO
e si fece proclamare re.La caduta dell' impero romano d'occidente fu un evento così importante che fu considerato dagli storici
la fine del età antica e l'inizio del Medioevo cioè età di mezzo
.LImpero romano d'Occidente venne diviso in diversi regni chiamati
regni romano barbarici
I re barbari preferirono affidare l'organizzazione del regno a funzionari romani e riservare a per loro solo il potere politico e militare
l'organizzazione sociale e politica dei germani
I barbari erano nomadi cioè non vivevano in un luogo fisso.Essi non coltivavano e non allevavano ma cacciavano.Erano divisi in clan ognuno comandato da un capo.Visto che non avevano uno Stato non avevano nemmeno le leggi infatti se per esempio dei cittadini litigavano la questione la dovevano risolvere per conto loro. Anche loro come i Romani parlavano lingue di origine indoeuropea ma non usavano la scrittura,avevano un alfabeto composto da segni chiamati rune.Infine le donne si occupavano di attività domestiche,dipendevano dal padre e poi dal marito e in caso di guerra curavano i feriti.