Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image
LA CHIMICA
image (Alcuni…
LA CHIMICA
La chimica studia la materia e le sue trasformazioni. .
La chimica è una scienza antica , che accompagna l'uomo nei secoli. Lo scopo è quello di studiare la materia, comprenderne la struttura microscopica , osservare il comportamento e arrivare a sfruttare le trasformazioni
La tavola Periodica
In base alle caratteristiche i 118 elementi sono stati disposti in maniera ordinata su una tabella chiamata tavola periodica degli elementi.
Dmiytij Ivanovic Mendeleev ordinò i 63 elementi sconosciuti
La tavola periodica degli elementi è ripartita in 7 righe orizzontali dette periodi e 18 colonne verticali dette gruppi. Al centro di ogni casella è presente un simbolo dell'elemento. Il peso atomico di un elemento o la sua massa atomica relativa è data dal rapporto tra la media aritmetica delle masse di tutti gli isotopi e l'unità di massa atomica
Gli elementi sono disposti sui periodi in ordine crescente rispetto al numero atomico. Nei gruppi invece troviamo gli elementi che hanno lo stesso numero di elettroni nello strato energetico più lontano dal nucleo.
-
Per secoli la Chimica fu avvolta in un mistero è veniva chiamata Alchimista
Robert Boyle costruì un laboratorio scientifico in casa è studiò il comportamento del gas.
-
Atomi con uno stesso elemento con numero diverso di neutroni si dicono isotopi dello stesso elemento
Poichè la massa dell'elettrone è piccola , non viene considerata nel calcolo della massa atomica, che è definita come la somma delle masse dei soli protoni e neutroni
Gli elettroni orbitano attorno al nucleo , non in modo causale , si posizionano a distanza ben precise e vengono dette Strati o gusci elettronici caratterizzato da un preciso livello di energia.
-
Oggi si definisce l'atomo come la particella più piccola di un elemento chimico, che conserva le caratteristiche dell'elemento stesso.
Gli atomi sono piccolissime particelle. La loro minuscole dimensioni ne impediscono la visualizzazione. Oggi grazie ai microscopi possiamo avere delle certezze. Con i microscopi gli scienziati sono in grado di guardare dentro la materia fino alla sua struttura .
LA STRUTTURA DELL'ATOMO
La parola atomo significa indivisibile come veniva considerato da Democrito. Poi con le nuove tecnologie, gli scienziati sono riusciti a indagare sulla struttura degli atomi.
I NEUTRONI (n) hanno carica elettrica nulla, insieme costituiscono il nucleo atomico .
GLI ELETTRONI(e) sono particelle dotate di carica elettrica negativa e orbitano attorno al nucleo a una certa distanza .
I PROTONI (p) sono delle particelle dotate di carica elettrica positiva.
Il numero dei protoni e quindi degli elettroni di un atomo è detto numero atomico (Z) ad ogni numero atomico corrisponde un elemento chimico .
Il numero totale dei protoni più quello dei neutroni viene detto numero di massa (A), fondamentali per comprendere le proprietà fisiche dell'elemento
-
-
I non metalli
A destra della tavola troviamo i non metalli. In genere gli elementi non metallici hanno proprietà fisiche opposte , hanno un aspetto opaco, sono cattivi conduttori di elettricità , hanno bassi punti di fusione, non sono malleabili, sono fragili .
La maggior parte degli elementi non metallici come ossigeno, azoto, carbonio si trovano allo stato solido solo il bromo a quello liquido
I gas nobili sono i gas presenti in atmosfera in diverse percentuali e sono formati da un solo atomo
I semimetalli
Nella tavola periodica in diagonale tra i metalli e i non metalli troviamo i semimetalli, che hanno proprietà tra quelle dei metalli e quelle dei non metalli.
I chimici hanno stabilito che il numero massimo degli elettroni che si trovano nell'ultimo strato è 8, se invece ha un solo guscio elettronico il numero massimo di elettroni è 2. Questa regola viene detta regola dell'*ottetto.
Un atomo che nell'ultimo guscio elettronico ha l'ottetto completo è stabile potrà rimanere isolato senza unirsi agi atomi: è il caso dei gas nobili. Se nel guscio esterno non si raggiunge l'ottetto , l'atomo risulta instabile e tenderà a legarsi ad altri atomi per raggiungere la stabilità.
-
-
-
Idrossidi e acidi
-
-
In quasi tutta la frutta è presente l'acido citrico. Anche nel nostro stomaco è presente un acido: l'acido cloridrico. L'idrossido di sodio è una base molto corrosiva.
-
-
-