Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le tre scuole italiane del Cinquecento (Roma,Venezia ,Firenze maggiori…
Le tre scuole italiane del Cinquecento
Roma,Venezia ,Firenze maggiori centri artistici italiani del rinascimento
Musica sacra
Musica profana
Musica strumentale
Giovanni Pierluigi da Palestrina
(1525-1594)
Accapella (ovvero cantare senza accompagnamento di strumenti perciò solo la voce)
San filippo neri
(1515-1595)
Oratorio cioè una narrazione cantata in forma di dialoho
Giacomo carissimi
Musicisa
Adriano willaert
(1490-1562)
Andrea gabrielli
(1510-1586)
La Musica sacra seguì a venezia linee dicerse rispetto a quella romana
Cantorie cioè due spazi riservati ai cori
Organo strumento musicale
Novità fondamentale a posto della polifonia si sviluppò l utilizzo di una linea melodica unica accompagnata da suoni chiamati accordi
Nella pratica queste novità si espressero nell uso del basso continuo
Adriano banchieri
(1568-1634)
A firenze prevalè la musica polifonica vocale e profana
Popolare= nella Villanella contesti dialettali e ne Ballettto con voci e con caratteri di danza
Musica colta= esemplificata dal Madrigale che rappresentò l apice delle forme profane precedenti
Il madrigale può essere considerato come un primo nucleo del menodramma a cui contribuirono i componenti della camerata dei bardi
Giulio Caccini (1550-1618)
Vincenzo galilei (1520-1591)
Fatto da: MARTINA GIANNINI E ANGELICA CANCIANI 2C