Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Metodologia della ricerca sociale è un settore della sociologia che studia…
Metodologia della ricerca sociale è un settore della sociologia che studia e definisce gli strumenti e le tecniche con cui la riflessione teorica trova riscontro nell'osservazione pratica
Ricerca quantitativa: ha un'impostazione deduttiva, la teoria precede la rilevazione. Il ricercatore osserva dall'esterno, in maniera neutra e distaccata, il soggetto studiato. Il soggetto indagato è passivo. Il disegno della ricerca (decisioni operative) viene studiato a tavolino in maniera strutturata e chiusa. Lo scopo della ricerca quantitativa è la generalizzabilità dei risultati. La rilevazione avviene con strumenti uniformi per tutti i casi (es. questionario). I risultati ottenuti sono oggettivie standardizzati (hard). L'analisi dei dati avviene attraverso l'utilizzo di variabili. Le tecniche matematiche e statistiche sono fondamentali. I risultati della ricerca vengono presentati tramite tabelle.
Ricerca qualitativa: ha un'impostazione induttiva, la teoria emerge dalla rilevazione. Il ricercatore si immerge il più possibile nella realtà del soggetto studiato cercando di immedesimarsi in lui in maniera empatica. Il soggetto indagato ha un ruolo attivo. Il disegno della ricerca viene modellato nel corso della rilevazione. Il ricercatore non cerca la generalizzabilità ma sceglie i casi da approfondire. La rilevazione avviene a seconda della convenienza e varia da soggetto a soggetto. I risultati non sono standardizzati, ma ricchi e approfonditi (soft). L'oggetto dell'analisi dei dati è l'individuo nella sua interezza. Le tecniche matematiche e statistiche sono inutili e spesso dannose. I risultati vengono presentati tramite narrazione. I metodi per eccellenza della ricerca qualitativa sono:
- l'osservazione (per il contesto):
- osservazione naturalistica: per le diverse dimensioni del contesto (es. aula scolastica, parco giochi)
2. osservazione documentale: riferita a documenti presenti nel contesto osservato (es. libri, appunti, diari, siti internet, quaderni)
- osservazione partecipante: il ricercatore si pone all'interno del contesto che vuole studiare. L'osservazione può essere palese, semi-palese o nascosta.
- shadowing: consiste nel seguire l'oggetto studiato come un'ombra.
- intervista (per interrogare i soggetti):
- strutturata: prevede un numero fisso e ordinato di domande aperte con libertà di risposta.
- semi strutturata: prevede una traccia che riporta gli argomenti da trattare.
- non strutturata (detta anche libera, in profondità, ermeneutica):viene stabilito il tema generale, mentre gli argomenti emergono spontaneamente nel corso dell'intervista. Il contenuto delle domande varia da soggetto a soggetto.
- collettiva o focus group: è una via di mezzo tra osservazione e intervista. Un intervistatore, molti intervistati. Il ricercatore ha la funzione di moderatore della discussione.
Glossario di termini statistici:
- Campionamento:metodo per selezionare un campione rappresentativo di un determinato insieme di dati, in modo da ottenere risultati generalizzabili
- Campione: qualsiasi sottoinsieme dei membri della popolazione oggetto della ricerca
- classe: insieme di persone con una o più caratteristiche in comune ma prive di legami di altra natura. Il valore centrale di una classe è dato dalla semisomma dei valori che delimitano la classe in esame.
- gruppo: è un insieme di persone (da 3 in su) che interagiscono tra di loro in modo ordinato. Ad esempio la classe è un gruppo.
- categoria: pluralità di individui in base a uno o più attributi, caratteristiche. Ad esempio la categoria dei pensionati (su cui si possono fare ricerche e indagini). Ciò non significa che sono un gruppo ma sono un’entità statistica, non interagiscono tra di loro. Possono avere dimensioni diverse:
3.1 molare (ampia e globale es. interazione studente/insegnante)
3.2 molecolare (ristretta e specifica)
- aggregato:molti individui che si ritrovano casualmente, ad esempio quando si aspetta il bus alla fermata con altre persone
- Inferenza statistica: la pratica di estendere i risultati dall'analisi del campione alla popolazione.
- Matrice dei dati: un ideale rettangolo che contiene tante righe quante sono le unità di analisi in esame e tante colonne quante sono le variabili considerate
- Media: somma di tutti i valori divisa per il numero dei casi
- Mediana: valore di una variabile che lascia a metà del campione alla sua sinistra e metà alla sua destra. Bipartisce la distribuzione ordinata delle modalità. Coincide con il secondo quartile.
- Misure di variabilità (devianza, varianza, scarto tipo): consentono di valutare la dispersione dei dati intorno al valore di tendenza centrale di una distribuzione.
- Moda: valore più frequente di una variabile
- Popolazione: insieme di oggetti, osservazioni o valori oggetto di ricerca.
- Proprietà: caratteristiche possedute dagli oggetti della ricerca
- Scaling: insieme di procedure finalizzate alla rilevazione quantitativa di proprietà psichiche (opinioni, sentimenti, motivazioni, giudizi, atteggiamenti)
- Variabile:caratteristiche possedute dagli oggetti di ricerca inseriti in una matrice. Possono essere:
- qualitative (esprimono una qualità: valori non numerici)
1.1 ordinali (posseggono naturalmente un ordine, ovvero possono essere disposte lungo una scala- es titolo di studio)
1.2 nominali (non posseggono alcun ordine naturale)
- quantitative (esprimono una quantità: valori numerici)
2.1 discrete (assumono una quantità finita o numerabile di valori, ovvero i suoi possibili valori possono essere elencati, cioè possono essere indicati con una successione)
2.2 continue (assumono una quantità non numerabile ma continua di valori, che cioè possono assumere tutti i valori intermedi di un intervallo)
- dipendenti:variano in conseguenza di quelle indipendenti
- indipendenti:sono manipolate dal ricercatore
-
La pedagogia sociale studia l'educazione in quanto fatto sociale, nelle sue origini, condizioni, processi, esiti.
-
Il rinforzo positivo consiste in una ricompensa che aumenta la frequenza di emissione di una risposta.
-
-
La ricerca-azione partecipativa o osservazione partecipante è un tipo di ricerca che coinvolge intenzionalmente e attivamente i soggetti che da fruitori dell'attività osservativa diventano attori della ricerca stessa.
La docimologia è la scienza che si occupa di valutazione. Mentre la docimastica è l'aspetto tecnico della valutazione.
Il fading è una procedura tecnologica che agisce per mezzo della attenuazione graduale dello stimolo
L'osservazione sistematica è uno strumento utile agli insegnanti in quanto consente di raccogliere informazioni su conoscenze, abilità, competenze e comportamenti degli allievi, mediante specifici schemi di riferimento.Segue un percorso metodologico rigorosamente articolato. Produce la descrizione dei comportamenti senza interpretazioni personali da parte di chi osserva. Bisogna pianificare attentamente le attività di osservazione, così da poter utilizzare la stessa quantità di attenzione in un'ampia gamma di diverse situazioni. (es Luigi oggi si è alzato e ha prestato i suoi libri a Maria che ha detto: "grazie"!)
L'osservazione occasionale trova fondamento nelle situazioni di esplorazione in un contesto di apprendimento.
Check list è uno strumento osservativo, per sistemi di osservazione di tipo chiuso, molto maneggevole e di facile utilizzo adatto all'osservazione in un contesto naturale, soprattutto comportamenti molecolari. Per progettare una check list è necessario formulare descrittori che evidenziano in modo operativo la presenza di un comportamento.
Il linguaggio operativo caratterizza le procedure osservative, consente di identificare i dati in modo chiaro riducendo il rischio di errore. Il linguaggio operativo fa si che:
- sia possibile distinguere il livello di conoscenza dei dati
- ci si possa orientare per identificare i dati osservabili
- sia esplicitato il modo con il quale misurarli
-
L'analisi funzionale è una tecnica atta a studiare le correlazioni esistenti tra il comportamento problema e le variabili ambientali e individuali.
Il metodo della Task Analysis (analisi del compito) consiste nella scomposizione di un comportamento complesso in una sequenza di step più semplici
Ricerca longitudinale quando si osserva un solo gruppo ad intervalli di tempo stabiliti, più o meno lunghi. Ricerca trasversale quando si osservano gruppi diversi nello stesso momento.
Validità esterna di una ricerca quando è possibile generalizzare i risultati della ricerca sperimentale al di fuori dell'ambiente controllato dove sono stati raccolti. Validità interna quando la relazione tra le variabili è quella proposta dal ricercatore.
Gli indicatori di qualità sono indicatori strutturali, di processo, di risultato.
Il cooperative learning è una metodologia didattica che consente sia una valutazione individuale che di gruppo.
Quando si parla di obiettivi si fa riferimento ai risultati di apprendimento degli allievi. Nel processo di insegnamento-apprendimento la misurazione consiste nell'accertare il conseguimento degli obiettivi.
-
-
-
La prossemica è una disciplina che studia i gesti, il comportamento, le distanze nell'ambito della comunicazione.