Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Definizione strumenti gestione requisiti (Premessa (Non esiste un modello…
Definizione strumenti gestione requisiti
Obiettivi
Individuare metodologia per raccolta requisiti
Definire strumenti per raccolta requisiti e/o delle componenti del progetto consentendone una gestione automatica, integrata e standardizzata
Ambito
DSI Waterfall (AFU)
DSI Agile
Interno
Mercato
Gestione
Automatica
Utilizzo di dashboard avanzamenti progetti
Generazione di metriche di misurazione
Avanzamento attività
Difettosità
Popolamento semiautomatico di report e documenti progettuali
Sistemi di alert e allarme in caso di progetti in "difficoltà"
Integrata
Integrazione tra sistemi
Gestione ed avanzamento attività
Gestione issue
Sistemi di consuntivazione
Sistemi di valutazione fornitori
Stardardizzata
Definizione linee guida per individuazione WBS di riferimento
Definizione linee guida per valutazione progetti
Utilizzo dei dati della WBS integrati con gestione issue e rilasci per valutazione progetti
Diffusione
Pubblicazione news su intranet IG
Ufficializzazione dell'uso degli strumenti e delle metodologie
Creazione "indice di utilizzo" delle metodolie e strumenti
Risultati attesi
DSI Waterfall
Definizione linee guida per creare WBS a partire da AFU (magari tenendo conto delle PSS)
DSI Agile
Creazione strumenti (macro o procedure semiautomatiche) per gestire il passaggio da sistemi DSI per gestione user story e Jira
Interno
Mercato
Tutti i precedenti
Creazione cuscotto avanzamento
Definizione linee guida per lettura delle metriche
Premessa
Non esiste un modello standard di raccolta requisiti
I requisiti se raccolti in AFU spesso diventano a breve non rintracciabili
La gestione delle WBS è affidata alla fantasia e buona volontà dei singoli PM
La gestione dell'avanzamento del progetto e la sua rappresentazione è affidata alla fantasia e buona volontà dei singoli PM (non esistono un cruscotti a livello aziendale)
Non esistono sistemi automatici che rendono evidenti o notifichino le difficoltà progettuali
Non sono presenti eleborazioni automatiche integrate (gestione attività sviluppo, rialsci, gestione issue, ecc)
Soddisfacimento obiettivi e Applicabilità
OBIETTIVI
:check: Qualità; :check:Riuso; :check: Automazione; :check: Semplificazione; :check: Efficientamento processi interni; check: Efficientamento processi esterni; :red_cross: Strategia
APPLICABILITA' PROCESSO
:check: Gestione progettuale; :red_cross: Raccolta requisiti e documentazione; :check: Sviluppo; :check: Commit; :check: Deploy e DevOps; :check: Test; :check: AM
APPLICABILITA' PERIMETRO
:check: Mercato; :check: Sviluppi interni; :check: Banca NBP; :check: Banca no NBP
Investimento
Individuzione gruppo ed avvio attività
Avvio attività a tempo limitato con obiettivi e pianificazione predefiniti
Risorse: 1 PMO/PM, 2 Applicativi, 1 Sistemi DA VALUTARE